Innanzi tutto voglio ringraziarvi tutti perchè mi state aiutando molto.
Da ieri sera che mi avete messa in guardia sul mangime i miei "giovanotti" sono a digiuno e stasera sono molto più vivaci, non si nascondono più (anzi mi seguono chiedendo cibo ma non sanno che sono irremovibile).
Quello che più mi preoccupava che nuotava quasi in diagonale, molto accentuatamente in diagonale, quasi verticale, nuota di nuovo normalmente.
Stamattina sono andata ad un negozio di pesci che mi hanno consigliato ed ho comprato un cibo per pesci granulare che contiene tra le altre cose alga Spirulina ed aglio.Ho anche cambiato i carboni per cercare di diminuire eventuali nitrati e rialzare il ph (sembra che ci capisca qualcosa vero?No in realtà mi è venuta l'idea di cambiarli ed il negoziante me l'ha appoggiata spiegandomi che effetti avrebbe avuto
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
)
Poi ho letto che a volte è meglio tenere al buio l'acquario e ho spento le luci tutto il giorno, le ho riaccese solo stasera.
Domani porto al negoziante un campione di acqua per farlo analizzare.
Boh, forse è una mia impressione ma credo che un miglioramento ci sia...
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Sinbad
|
Ciao, onestamente non mi sembra espressamente Bloat, mi sembra troppo pronunciato e localizzato per questo tipo di malattia.
Ad occhio mi sembra più un'ulcera o una tumefazione sporgente causata da nematodi che, data la posizione, potrebbe essere la causa.
|
Originariamente inviata da Debora2017
|
la pelle che si era aperta creando un'ulcera
|
Cosa intendi esattamente per ulcera? E' aperta? esce sangue o pus?
Come già suggerito l'alimentazione è fondamentale: elimina qualsiasi mangime a base di fiocchi o scaglie. Fai un piccolo periodo di digiuno e vediamo che succede, poi alimenta con poco granulato di ottima qualità.
Per quanto riguarda i farmaci credo sia ancora un pò prematuro in quanto non sappiamo ancora con cosa abbiamo a che fare...
|
Ciao Antonio,
grazie per la tua risposta.
Per ulcera intendo che quel pesce aveva quella protuberanza che poi si era aperta, e risultava come una ferita da morso di altro pesce per farti capire, infatti se non fosse che era all'apice della protuberanza avrei pensato ad un attacco da parte di un altro pesce, che capita spesso, ma essendo proprio li sembrava "esplosa" non so se mi spiego, ma non fuoriusciva nulla, solo sfilacciamenti di pelle rotta, o almeno così sembravano.
Per quanto riguarda il mangime in effetti loro hanno sempre mangiato in granuli poi da un pò di tempo a questa parte ero passata a quello in fiocchi perchè, come avevo spiegato , avevo difficoltà a trovare il Tetraciclid, o il Tetramix e mi avevano assicurato che non avrebbe creato problemi. E invece....