Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-01-2017, 15:55   #5
Perfu
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: Vercelli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
vedo che sei un acquariofilo marino, pensavo che magari avevi smesso col marino e avevi già la vasca.
Il marino è rimasto a casa dei miei, devo ricominciare da 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
una vasca con base 100x50 è già una signora vasca, l'altezza ha meno importanza, ma con quella base la vasca avrà un'altezza come minimo di 45 - 50 piu o meno.
Ho pensato a quelle dimensioni perchè, dovendo ricominciare da zero, non vorrei "sentirmi stretto" dopo poco. Una vasca più piccola ha costi più bassi di allestimento e manutenzione; oltre ad essere più facile da posizionare in casa Prima il progetto e poi si può tornare su questo punto.
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
a te cosa piacerebbe fare? per fare un "riparium" di solito occorre anche creare una specie di parete sullo sfondo, per ricreare l'ambiente della riva, sulla quale far crescere le piante, e poi c'è il problema di come tenerle bagnate però, perchè starebbero fuori dall'acqua. di solito si crea qualche cascatella con la pompa o cose del genere.
Esteticamente è sicuramente questa la soluzione che preferisco. Ho tuttavia paura che sia anche la più complessa da allestire e da mantenere sia a livello di costi che di impegno (quest'ultimo non mi spaventa ma non vorrei imbarcarmi in qualcosa di più grande di me).
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
se invece fai un paludario diciamo "puro", puoi anche non fare la parete, ma devi abbassare il livello dell'acqua e magari far crescere le piante fuori dall'acqua. non c'è il problema di bagnarle perchè le radici sono in acqua, solo le foglie stanno fuori.
Il paludario "puro" l'avrei scartato perchè è quello che mi attrae meno esteticamente oltre ad essere anche il più limitante per gli eventuali pesci.
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
oppure puoi tenere il livello molto piu alto (che è meglio per i pesci) e coltivare solo piante galleggianti, come la Eichornia per esempio. con tanta luce ti fiorisce pure.
Questo invece non l'ho scartato. Mi da l'idea di essere meno difficile da mantenere e allestire rispetto al riparium (sbaglio?); inoltre potrei riuscire a ricreare un ambiente simile (senza troppe pretese ovviamente) a quello di alcuni animali (es. la tua grotta asiatica) e mi piacerebbe vedere il comportamento dei pesci nel "loro ambiente"
Nella mia testa c'è qualcosa come quella che hai disegnato nel tuo post "Hygrophilarium" per un altro utente.
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
in generale avere un livello molto basso è un po' un problema per i pesci, infatti molti i pesci non li mettono neanche. danno priorità all'allestimento.
Mi piacerebbe trovare qualche pesce compatibile con l'allestimento che sceglierò per poterne ammirare il comportamento ma non ho pretese di esemplari particolari e, se proprio non ci stanno, ne farò a meno.
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
a me per esempio la tipologia che mi colpisce di più è quella con la parete posteriore che imita la roccia.
tipo questo
...cut
come vedi l'acqua è poca e lo spazio per i pesci è esiguo.
se ti piace il fai-da-te e hai un po' di manualità, costruire una parete finta-roccia con le proprie mani è divertentissimo
Il risultato è spettacolare! E' per risultati come questi che tendo a preferire il "riparium" ma la domanda è la stessa... sarò in grado? Non mi dispiace il fai da te ma in rete si trovano molte immagini dei risultati e pochissime della realizzazione (un vero peccato).
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
sconsiglio di comprare un acquario industriale con coperchio e luci e tutto il resto, perchè gli acquari piu belli sono quelli aperti IMHO
...cut
E' quello che pensavo anche io... sicuramente è meno economica come soluzione ma se ne vale la pena investirò qualcosa in più.
Perfu non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12847 seconds with 14 queries