Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-01-2017, 20:02   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vedo che sei un acquariofilo marino, pensavo che magari avevi smesso col marino e avevi già la vasca.

una vasca con base 100x50 è già una signora vasca, l'altezza ha meno importanza, ma con quella base la vasca avrà un'altezza come minimo di 45 - 50 piu o meno.

a te cosa piacerebbe fare? per fare un "riparium" di solito occorre anche creare una specie di parete sullo sfondo, per ricreare l'ambiente della riva, sulla quale far crescere le piante, e poi c'è il problema di come tenerle bagnate però, perchè starebbero fuori dall'acqua. di solito si crea qualche cascatella con la pompa o cose del genere.

se invece fai un paludario diciamo "puro", puoi anche non fare la parete, ma devi abbassare il livello dell'acqua e magari far crescere le piante fuori dall'acqua. non c'è il problema di bagnarle perchè le radici sono in acqua, solo le foglie stanno fuori.

oppure puoi tenere il livello molto piu alto (che è meglio per i pesci) e coltivare solo piante galleggianti, come la Eichornia per esempio. con tanta luce ti fiorisce pure.

in generale avere un livello molto basso è un po' un problema per i pesci, infatti molti i pesci non li mettono neanche. danno priorità all'allestimento.


a me per esempio la tipologia che mi colpisce di più è quella con la parete posteriore che imita la roccia.
tipo questo


come vedi l'acqua è poca e lo spazio per i pesci è esiguo.
se ti piace il fai-da-te e hai un po' di manualità, costruire una parete finta-roccia con le proprie mani è divertentissimo


sconsiglio di comprare un acquario industriale con coperchio e luci e tutto il resto, perchè gli acquari piu belli sono quelli aperti IMHO
e soprattutto gli acquari commerciali di solito sono dotati di illuminazione mediocre di serie, quasi mai sufficiente per allestimenti un po' esigenti. meglio allora prendere una vasca nuda e poi metterci sopra una bella plafoniera con 3 o 4 lampade.

in una vasca del genere, dove il livello dell'acqua di solito è sempre più basso rispetto ad un acquario normale, non ha senso avere il coperchio perchè l'acquario non lo puoi mai chiudere completamente, altrimenti i vetri interni si appannano subito e sta malissimo, impedendoti di vedere all'interno. quindi al massimo lo devi lasciare socchiuso, ma mai chiuso.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 11-01-2017 alle ore 20:19.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Perfu Piace questo post
 
Page generated in 0,13199 seconds with 15 queries