Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-01-2017, 18:36   #1
thonyli
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esperienze Dsb senza skimmer

Ciao a tutti,

Volevo scambiare esperienze con chi come me ha deciso di gestire la vasca "al naturale", ovvero dsb, rocce e i vari abitanti....

Io non ho mai avuto sump e per questo ho sempre avuto una gestione "arrangiata", non ho mai avuto grosse pretese e sin dall'inizio ho sempre utilizzato uno skimmer interno e coperchio dell acquario chiuso (un po' per contenere il fastidioso rumore dello skimmer, un po' per evitare la rottura dell evaporazione ma la sensazione era che limitava l'ecosistema).

Bhé alcuni mesi fa mi sono regalato una plafoniera led in quanto volevo spingermi un po' più in alto nell allevamento dei coralli e nell estetica generale che dalla luce si ottiene....ed avendo il dsb ormai da oltre un anno (ed un bel Po di rocce posizionate in maniera strategica) ho deciso di sperimentare e provare ad eliminare quel rumorosissimo skimmer interno che tra l'altro con il coperchio aperto sarebbe diventato ingestibile.

In vasca ho una coppia di ocellaris, un flavescens ed un pesce angelo (che vorrei sostituire con 2 chromis viridis se riuscissi ad acchiapparlo....ma non c è verso). Il pesce angelo purtroppo mi ha fatto fuori gli sps ed al momento ci sono solo lps, molli e qualche spugna viola. Al momento non posso inserire sps per via del pesce che me li farebbe secchi.


Ma detto questo e detto che la luce led nuova mi ha avviato "una nuova maturazione" con filamentose e ciano ormai andate via (il momento di nuova maturazione è durato circa 1 mese e mezzo....) mi chiedevo: perché non è così diffusa questa gestione naturale? Tutto sommato mi sembra un buon compromesso, con una buona resa ed un impegno minimo nella gestione (o meglio: evita l'acquisto di alcuni pezzi di tecnica e soprattutto permette di adattare qualsiasi vasca dolce a marino)

Magari una persona davvero brava riuscirebbe a raggiungere anche risultati notevoli nell allevamento, in quanto noto che L acqua è sempre bella ricca di microorganismi microscopici e fluttuanti....certo bisogna essere cauti in quanto è tutto gestito in maniera naturale e pertanto i tempi di reazione di tutto L ecosistema si allungano o magari mi renderò conto con il tempo che continuando ad aggiungere coralli e qualche altro pesce il sistema collasserà...boh

Nel frattempo il mio esperimento continua.....



Posted With Tapatalk
thonyli non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14947 seconds with 16 queries