Discussione: Boraras brigittae
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-12-2016, 20:30   #46
FiloRp
Avannotto
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato: Nov 2012
Città: Shambala
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Quando si usano acidificanti naturali conviene avere un blocco appunti e segnarti valori e quantità di materiale usato, così col tempo perfezioni il metodo. Col tempo possono variare

Devi agire bene sul kh. Aumentando la quantità di torba aumenta l'assorbimento di kh/gh.

Se aumenti i valori per compensare l'inserimento di torba successivo, te lo sconsiglio. Aumenta al massimo mezzo punto di kh (se prima avevi un giusto rapporto ph/kh). Il gh al massimo puoi anche alzarlo di 1 esempio (poi lo tieni stabile coi cambi). Questo perché altrimenti crei sbalzi di valori continui, è diverso da mettere poca torba

Esempio... quando il ph da 6.7-6.8 ideali comincia alzarsi a 7 e oltre, devi arrestarlo prima. Potresti usare: il sistema dei due sacchetti di torba e cambi quello più vecchio;
Oppure altro sistema..appena varia il ph inserisci degli altri acidificanti per arrestare la discesa (es.mezza foglia di catappa o una pignetta di ontano e qualcuna di quercia), poi procedi alla sostituzione nel dosaggio più corretto possibile.

Piccoli aggiustamenti di kh che incidono sul ph si possono fare coi cambi (ad alzare o abbassare). Per piccoli aggiustamenti di ph invece con un integratore di kh liquido e un phmetro puoi lavorare sul fino. Se fai pochi sbalzi significa hai imparato gestire. Le torbe da acquario sono più graduali rispetto quelle da giardinaggio

Un altro esempio di acidificazione è questo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=227435 ma con le davidi sarebbe estremo. Ci sono cmq spunti interessanti

Questo serve anche a non avere oscillazioni di ph a kh basso (<4), dato gli acidi umici/fulvici fanno anche loro da tampone insieme al kh
Sto seguendo tutti i tuoi consigli, ho aumentato di un grado kh e portato a 7 il gh.
Nell'ultimo cambio ho aumentato la torba da 5 cl (circa 3 gr) a 15 cl (circa 9 gr).
Il pH é comunque aumentato, ho aggiunto una foglia di catappa ma non credo faccia molto effetto.

Ho letto anche la discussione che hai linkato, super interessante.

A questo punto mi viene da pensare che la quantità di torba che sto usando é troppo poca nonostante la durezza sia bassa
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12637 seconds with 13 queries