Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-12-2016, 22:14   #6
LUKAS22
Guppy
 
L'avatar di LUKAS22
 
Registrato: Nov 2006
Città: 84179993219
Azienda: Charlestub
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Charlestub
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Charlestub
Messaggi: 300
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a LUKAS22 Invia un messaggio tramite AIM a LUKAS22 Invia un messaggio tramite MSN a LUKAS22 Invia un messaggio tramite Yahoo a LUKAS22

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta molto ma molto espressiva, ovviamente e un progetto di avvio , sto facendo delle considerazioni non è niente di definitivo per ora.

un consiglio che ti darei è quello di definire prima di tutto che tipo di vasca vuoi fare, o meglio che tipo di animali vuoi allevare.
[ Lps – sps- molli -Pesci ]

In base al tipo di gestione ne consegue la scelta delle misure di vasca (con dsb per esempio ti consiglierei di alzarti di almeno 5cm in altezza) e sump (se vorrai fare zona criptica o refugium ci vogliono determinate misure per paratie e flusso d'acqua).

[ Per questo punto è da definire bene, perché non so se farla 200 x 60 x 60 o 60 x 60 x 60 Cm ( devo cambiare abitazione a breve quindi sé la nuova casa mi permette misure più grandi meglio no? )]

L'altezza del mobile e di conseguenza l'altezza totale possono influire molto sia nella comodità di visione che di pulizia (aspirazione fondo, cambio posizione rocce in basso, alimentazione, Ecc,) ma anche dello spazio in sump per la manutenzione dello schiumatoio e reattori vari.

[ Per l’altezza complessiva mobile del acquario di 120 + 60 la vasca 180 finisce in altezza.]


Cercherei ove possibile senza costi esorbitanti di avere a portata o meglio ancora sotto la vasca un rubinetto di carico ed uno di scarico collegati alla rete idrica domestica. Questo aiuta di molto la manutenzione, l'uso di taniche, sgocciolamenti vari che alla lunga rovinano

[ su questo punto l’avrei fatto anche io ma dovrei alzare il pavimento per portare un rubinetto nel soggiorno , mi è un po' complicato]

Carico e scarico li farei esterni alla vasca per avere il maggior spazio possibile in vasca a meno che non sia visibile su tutti i lati, in quel caso li farei centrali.

[ la vasca avrà sempre un vetro a parete , quindi in quella posizione potrei utilizzare tubi esterni]

Date le misure e sempr che tu non sia molto pratico con il fai da te elettronico non mi infilerei in un progetto di realizzazione di plafoniera a led, ne comprerei una molto bella esteticamente e con tutti i controlli e simulatori di fasi lunari/diurne/stagioni ecc...ne puoi trovare di ottime nel mercatino.
[ Su questo Punto , non ho problemi a creare una lampada a led.]
Ti consiglio di bazzicare sul mercatino perché puoi trovare tutto quel che serve per quel tipo di vasca e con metà della spesa quel che "avanza" lo "butti" in vasca e/o ti permetti attrezzatura tecnica più onerosa ma usata.
[ preferisco comprare tutto nuovo, in passato ho avuto molte rogne con le cose usate]
Il mobile non lo farei in ferro, userei serenamente alluminio 3x3 con giunti in acciaio rivestiti, senza piedini, in appoggio su tutta la struttura. Il rivestimento esterno lo fare in plexiglas con 2 lastre per ogni lato, una interna ed una esterna. Tra le due lastre metterei del materiale fonoassorbente.
Sul fondo interno del mobile una lastra di materiale fono assorbente impermeabile su cui appoggiare la sump.
Ricordati di pensare alla ventilazione naturale o forzata del mobile, la condensa e salsedine rovinano tutto.

[ Sono d’accordo per il mobile e la ventilazione , non ci avevo pensato alle condense e la salsedine, per la ventilazione non ci sono problemi ]
Le misure della sump mi sembrano grandi e sproporzionate, la farei più bassa 40 per agevolare la manutenzione, alzerei e stringerei la vasca di rabbocco sfruttando altezza per aumentare il litraggio.
Valuta dove posizionare la bombola per il reattore di calcio. Se tutto lo spazio a terra lo occupa la sump devi pensare a dove appendere la bombola a meno di posizionarla fuori mobile.

[Ok]
LUKAS22 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15074 seconds with 13 queries