Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-12-2016, 00:07   #1
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chromobotia Macracanthus

Ciao a tutti, mi sono iscritto oggi e vorrei presentarvi la mia vasca, allestita per un piccolo gruppo di Chromobotia Macracanthus, attualmente 5 esemplari di cui 3 molto giovani di circa 6cm, uno di circa 8-9cm ed il più grande che misura 14cm.
Attualmente convivono con un Pterygoplichthys Joselimaianus rimasto da un precedente allestimento Sud America e con un giovanissimo Datnioides Microlepis di circa 5cm (una mia vecchia debolezza).
La vasca è 150x50x65h, attiva dal 2014 ed ospiterà le specie per il prossimo anno, anno e mezzo, visto il lento accrescimento degli ospiti presenti, poi la mia intenzione è quella di spostare i pesci in crescita in una vasca più consona.
Il filtraggio è affidato ad un Eheim 2078e, ed un box interno che periodicamente carico con torba.
Effettuo cambi settimanali del 15% attualmente più per effettuare manutenzione che per un bisogno oggettivo, in quanto il valore di No3 è sempre contenuto visto il basso carico organico prodotto dagli ancora piccoli esemplari.
Per adesso la convivenza tra le due specie è ottima e non dovrebbe presentare problemi neanche in futuro, in base alle caratteristiche delle due specie, ma la mia esperienza mi dice di andare con i piedi di piombo e di aspettare la crescita del Datnioides, prima di affermare quanto scritto nella letteratura specializzata.
Ogni consiglio, dettato anche da esperienze dirette, sulle specie in questione è ben accetto e gradito, il confronto delle esperienze è a mio avviso meglio di tanti libri scopiazzati.
Spero di non avervi stufato, se riesco carico qualche foto.

























Allego anche un video durante il pasto del gruppetto.

https://youtu.be/a5g1G5l2TGM
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace dave81, Degio12 Piace questo post
 
Page generated in 0,13740 seconds with 16 queries