|
Originariamente inviata da Matteo Iervolino
|
Ciao a tutti!
Uno dei miei tre discus ha iniziato giorni fa a non mangiare più il granulato, a stare isolato, ad avere delle barre molto pronunciate e ho notato che faceva feci biancastre. Mi hanno consigliato una cura con flagyl. Così ho fatto due cicli intervallati da un cambio parziale, e al secondo ciclo ho inserito anche il flagyl nei chironomus (che il discus continua a mangiare). Ad ora il discus in questione si muove per la vasca tranquillo soprattutto a luce accesa, accorre quando apro il coperchio per mettere cibo nella speranza di mangiare chironomus e a volte si mette in bocca un granello di cibo per poi risputarlo. Ieri sono riuscito a vedere le feci, che continuano ad essere biancastre come all'inizio.
Non so più cosa fare, su vari forum ho letto del nemex e del pralen. Cosa posso fare? Ho bisogno di un consiglio.
L'acqua ha valori normali:
Ph: 7
Kh: 4 o poco meno
No2: 0
Temperatura di 30°C
|
Va bene il Flagyl perché hai un problema appunto di flagellati, il trattamento lo devi ripetere però in ogni caso per via orale o in acqua. Come temperatura d'allevamento devi stare più basso, durante il trattamento invece va bene tenerli al caldo ma con un aratore.