Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-12-2016, 21:31   #2
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, piano piano proverò a consigliarti in base alla mia esperienza e a quello che ho letto, con calma andremo anche punto per punto ma per il momento, perdonami è stata una giornata in salita, butto giù due cose in ordine sparso.
Per ciclidi nani presumo tu intenda quelli sudamericani (microgeopgagus o apistogramma) perché poi ci sono "piccoletti" anche nei laghi africani del Rift (malawi, tanganika e vittoria) nonché nei bacini fluviali dell'africa occidentale.
Ovviamente il discorso cambia dal giorno alla notte asseconda di quale tipo parliamo, ma diamo per scontato che si parli di sudamericani.
Il loro habitat naturale, al 99% essendo da bacini di foreste pluviali, è costituito da piccoli corsi dove l'acqua è tutta di origine piovana (quindi praticamente distillata e tenerissima) che percola attraverso vegetali in decomposizione acquisendo acidi umici (dall'humus, pH anche inferiore a 4!) e divenendo così scura che non si vedrebbe ad un palmo dal naso e praticamente priva di qualsiasi pianta viva. È quindi una situazione molto particolare e distante anni luce dall'acquario che probabilmente hai in mente.
Se miri alla riproduziobe dei pesci, qualsiasi essi siano senza esclusione, le chance migliori si hanno con un acquario totalmente dedicato all'unità riproduttiva (e non parlo di coppia perche in alcuni casi ci vuole l'harem, in altri più maschi che femmine) in modo da soddisfare le loro esigenze in fatto di parametri dell'acqua, temperatura, alimentazione, allestimento/habitat. Quando inizi a mettere assieme pesci diversi, crostacei e piante con esigenze se non contrastanti almeno non esattamente sovraponibili significa dover trovare un compromesso che probabilmente finirà per non rivelarsi ideale per nessuno.
È molto positivo che, avendo imparato da esperienze negative, ora vuoi ripartire con più cognizione di causa. Abbiamo tutti iniziato da 0 e piano piano ci siamo "evoluti" anche con l'aiuto di chi ha già fatto esperienza quindi è nostro dovere "ripagare".
Comunque in soldoni tutti i ciclidi sono abbastanza territoriali, soprattutto in fase riproduttiva. I microgeophagus vivono sifonando il fondo, come dice il nome, gli Apistogramma raramente vanno più su di 10 cm dal fondo quindi la vasca alta non serve (al contrario di scalari e discus), la dimensione più importante è la lunghezza della vasca (per la suddetta territorialità) poi la larghezza, l'altezza non conta, oltre 20 cm è "optional'. Per una coppia basta ed avanza una vasca lunga 50/60 cm.
Considera poi che di Apistogramma ne esistono dozzine di specie provenienti da un'area immensa (molto più grande dell'Europa intera) dalla colombia e venezuela, buona fetta del brasile fino a argentina ed Uruguay lambendo anche i contrafforti andini di cile e Perù. Alcune vogliono acque calde, tenerissume ed acide, altri meno, alcuni stanno meglio in coppia, altri vogliono l'harem. A grandi linee il genere Apistogramma è diviso in "Gruppi", se tieni assieme specie appartenenti allo stesso gruppo c'è più possibilità che ibridizzino.
Per quanto riguarda neocaridine ed endler, provengono da habitat totalmente diversi, preferendo acque più dure ed alcaline quindi in netto contrasto col le preferenze generali dei sudamericani. Le caridine hanno esigenze più simili ma considera poi che tutti questi ciclidi sono micropredatori, la regola è che se gli entra in bocca lo mangiano. Magari faranno fatica con gli adulti ma i piccoli delle caridine non avranno scampo. Gli unici pesci amazzonici sicuri al 200% con le caridine sono gli Otocinclus (mini-loricaridi, non ciclidi).
Ti consiglio innanzitutto di dirci come è la tua acqua di rubinetto: GH (durezza totale), KH (carbonati) e pH per iniziare.
Se puoi vedi quello che ho consigliato a Simone 1988 nella sez primo acquario (diario...) su come maturare la vasca ( è importantissimo).
Continua a "studiare" e cercare di definire quali sono le priorità che vuoi ottenere dall'acquario. Tutto al 100% sarà praticamente impossibile, vuoi riprodurre una specie di ciclidi? Vuoi una popolazione di pesci varia e colorata? Vuoi delle piante rigogliose e/o un plantacquario molto spinto con piante a crescita rapida e quindi molto esigenti? Ciao


Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Boo08 Ringrazia per questo post
 
Page generated in 0,15078 seconds with 14 queries