Discussione: Primo allestimento
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-12-2016, 20:39   #5
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Toni77 Visualizza il messaggio
Grazie reoforo,
allora l'unica specie possibile è il Neolamprologus non c'è altro come ciclidi in generale per le mie misure della vasca ?
Poi una curiosità come mai devo portare la temperatura inizialmente a 30 gradi e dare cibo ogni 3/4 giorni è la procedura per avviare un acquario d'acqua dolce?A me avevano detto soltanto di mettere i batteri...
Per l'illuminazione va bene un t5 da 24w 6500k?
Se qualche altro esperto volesse intervenire ne sarei grato!!!

Questa è la procedura "standard" per avviare un acquario in maniera naturale; il mangime che immetti serve a dare inizio al ciclo dell'azoto in seguito servirà a nutrire i batteri, il ciclo dell'azoto in linea di massima funziona così: proteine -> ammonio o ammoniaca secondo il PH -> nitrito -> nitrato

se non ci sono proteine il ciclo non può partire, tuttora c'è qualcuno che usa ammoniaca per avviare la vasca, in passato si sacrificava un pesce rosso, con le sue deiezioni faceva partire il ciclo e mi risulta che qualcuno ancora lo fa. Immettere cibo ogni 3/4 giorni simula tutto questo.

I batteri sono termofili, con la temperatura più alta faciliti il loro lavoro, in fase di avvio la temperatura aiuta.

Per esperienza personale posso dirti di nutrire più di un dubbio sull'effettiva presenza di batteri in molti prodotti per uso acquariofilo ce ne sono pochi che funzionano veramente ma non credere che anche con questi sia possibile mettere i pesci immediatamente.

Se opterai per il biotopo che ti ho consigliato la lampada va bene, non dovendola usare per le piante.

Ribadisco che l'acquario è piccolo, sarebbe piccolo anche per dei caracidi, i pesci che ti ho consigliato anche in natura difendono piccoli territori ed hanno dei comportamenti veramente particolari.
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15519 seconds with 14 queries