|
Originariamente inviata da Dan89
|
No l'impianto aveva la membrana a parte. Prima ho fatto andare l'impianto senza membrana (non molto onestamente, tipo 10 minuti, per far sputare fuori la prima acqua nera) e poi l'ho inserita nel vessel.
Ho misurato la conduttività post membrana e post deion dopo averlo fatto andare a vuoto un po', e i due valori sono... identici, 30 microsiemens. Ma è normale questa cosa? Cioè l'ultimo stadio non fa assolutamente nulla...
|
L'ultimo stadio del tuo impianto, come sappiamo, contiene resine a scambio ionico, c'è anche scritto sopra in bella vista. Ci sono almeno tre ragioni per il fatto che leggi la stessa conduttività in entrata ed in uscita dalla cartuccia a resine; potrebbero aver già finito il loro lavoro quando hai fatto andare l'impianto nella prima fase di "rodaggio", le aziende consigliano di far passare almeno una trentina di litri di acqua per eliminare le sostanze, tossiche, contenute nella membrana che servono per conservarla ed in questa fase dalla membrana esce acqua con una conduttività piuttosto alta che ha probabilmente "consumato" una buona parte o l'intera quantità delle resine.
La seconda ragione non meno importante e che ci sono resine e resine, nel senso che ci sono resine che hanno un potere di scambio, maggiore di altre e vai a sapere cosa hanno messo in un contenitore non ispezionabile dove fuori hanno scritto 1500 galloni!
Come ho già avuto modo di scrivere, quelle che uso scambiano acqua a 20 microSimens e non vanno oltre i 600 litri, e sono vendute da un'azienda assolutamente seria! 1500 galloni sono oltre 5500 litri d'acqua, non escludo che se ci fai passare acqua già con valori estremamente bassi possa avere quella durata, ma vorrei vederlo con i miei occhi, usando uno strumento da laboratorio.
Infine, potrebbero aver messo in quel contenitore una quantità esigua di resine che sono "bruciate" in poco tempo e naturalmente potrebbero essere successe tutte e tre le cose insieme.
30 microSiemens in uscita dalla membrana non è male se consideri i 730 in ingresso, dovresti vedere per curiosità, cosa c'è dentro, nei miei 20 ci sono una grande quantità di fosfati, che mettono nell'acqua di rete per contrastare le incrostazioni di calcio, ed una buona quantità di silicati che contribuiscono a far venire quella sabbiolina che spesso si trova nei reni, che il radiologo vede nell'ecografia.
Sostituisci la cartuccia se vuoi arrivare a valori più bassi.