Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-12-2016, 02:42   #14
reoforo
Guppy

L'avatar di reoforo

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Si, quello è il restrittore.

Esattamente, devi scollegare il tubetto dall'ultimo stadio e prendere la misura li non prima però di aver fatto andare l'impianto per una mezzora, e se la misura fosse troppo elevata, parliamo di una conduttività massima di una ventina di microSiemens anche se dovresti fare questa valutazione tenendo conto della conduttività in ingresso, c'è poco da fare.

Purtroppo devo dirti a malincuore che avevo acquistato i prefiltri che monta il tuo impianto, allettato dal costo molto basso e nonostante avessi preso tutte le precauzioni, facendo passare l'acqua solo per i prefiltri per pulirli prima di collegarli alla membrana, mi sono ritrovato, dopo aver fatto andare l'impianto a vuoto per un giorno intero, una conduttività in uscita dalla membrana di oltre 50 microSiemens; ne ho acquistati quindi altri della Forwater ma le cose non sono migliorate neanche dopo diversi controlavaggi, segno evidente che quei prefiltri avevano irrimediabilmente compromesso l'efficienza della membrana, che era nuova, ed ho dovuto quindi sostituire anche quella con la Pentair che uso ora. Può darsi che mi sia capitata una serie di filtri non ben riuscita.

Sfortunatamente ogni tanto capita di voler spendere poco e di ritrovarsi poi a spendere il doppio.

730 microSiemens sono tanti, non c'è dubbio, andrebbero benissimo per un biotopo Tanganika, ma questo è un altro argomento; posso solo ipotizzare che con dei prefiltri efficienti ed una membrana ben "rodata", con questa conduttività in ingresso potresti avere tra i trenta e i quaranta microSiemens in uscita dalla sola membrana, ma ripeto che si tratta solo di un'ipotesi, un valore comunque accettabile per pilotare il quarto stadio ed ottenere un valore di conduttività non troppo elevato.
Non ti consiglio per il momento di aggiungere un altro stadio, semmai sarebbe più conveniente prendere un contenitore apribile, al posto dell'ultimo stadio ed acquistare le resine e successivamente valutare, secondo l'acqua che ti servirà, di sostituire la membrana, con una della stessa portata, e prendere un set di prefiltri più affidabile, da sostituire comunque ogni sei mesi.

I conduttivimetri a penna vengono certamente pretarati prima di essere messi in commercio, sono meno complessi dei PHmetri ma alla lunga si starano pure questi.

Mi è sfuggito comunque di chiederti se l'impianto arriva già assemblato o da assemblare e se hai dovuto inserire la membrana nel vessel, il suo contenitore, o era già inserita e sigillata col coperchio.

Hai postato una foto molto ben definita, e, non me ne volere ma nel complesso temo di essermi fatto un'idea non troppo positiva, forse sbagliata, dell'impianto che hai acquistato, ma non credo valga molto di più di ciò che hai speso; mi sarebbe piaciuto vedere un'immagine della membrana e i 1500 galloni del postfiltro a resine si riferiscono ovviamente ad un'acqua ideale ovvero con valori di conduttività in ingresso già molto bassi.
reoforo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08756 seconds with 13 queries