Il 501 e' uno dei pochi fatto cosi (ma io il mio lo ho modificato, spugna come prefiltro nella vasca delle caridine, che evita anche che le più piccole vengano risucchiate , canestro tutto riempito di cannolicchi). Essenzialmente se metti i cannolicchi prima delle spugne la maggior parte della melma finise per rimanere sui cannolicchi "attappando" i microscopici pori dove sono insediati i batteri nitrificatori. Quindi meno flusso d'acqua = meno ossigeno = meno azione di trasformazione di ammoniaca e nitriti. Almeno questa è la teoria. Alcuni filtri esterni come Askoll/fluval o Eheim professionel hanno questa dispisizione obbligata e l'acqua viene convogliata in modo che le spugne rimangano comunque facilmente accessibili per pulirle mentre in molti altri modelli più "ruspanti" significa mettere spugne e lana nel cestello più in basso, con la scocciatura che per sciacquarle tocca prima togliere tutti gli altri cestelli ma ci si fa' l'abitudine. Ciao

------------------------------------------------------------------------
P.S. in condizioni normali carboni o zeolite hanno una utilità relativa, i carboni si usano se ci sono sostanze organiche (tipo trattamenti medicinali) da rimuovere dalla vasca oppure per rendere l'acqua super limpida (ma vanno cambiati ogni 6 settimane perché altrimenti iniziano a rilasciare tutte le sostanze nocive che hanno assorbito), la zeolite se c'è un picco anomalo di ammoniaca/nitriti, che in una vasca a regime non dovrebbe avvenire salvo imprevisti. Ciao