Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-12-2016, 19:49   #12
reoforo
Guppy

L'avatar di reoforo

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
L'impianto che ho ha quasi dieci anni e per un periodo è stato all'esterno, aveva raccordi a vite per i collegamenti delle sezioni, un restrittore tradizionale e tubi non di qualità eccelsa. A parte la sostituzione obbligatoria dei prefiltri ogni sei mesi, dopo cinque anni ho sostituito la membrana che era da 50 gpd con una da 100, ho messo un restrittore dotato di rubinetto per il controlavaggio della membrana, e cambiato tutti i raccordi ed i tubi, quindi ho riportato l'impianto in casa. In tempi recenti l'ho dotato di rubinetti, posti sull'entrata e sulle uscite e di un manometro che, come sospettavo mi ha fatto scoprire che ho una pressione ridicola

Tubi e raccordi non hanno nessuna influenza sul rendimento dell'impianto basta che funzionino ovviamente, ma dopo un certo tempo sarebbe meglio sostituirli, specie su un impianto rimasto per qualche anno in posizione esterna.

Il restrittore ha il compito di creare una pressione sulla membrana che permette l'uscita dell'acqua di osmosi, se lo togli esce solo pochissima acqua, e dall'uscita dell'acqua di scarto l'acqua esce con forte pressione, togliendo il restrittore si effettua il controlavaggio della membrana. Dalla foto del tuo impianto mi sembra però che il restrittore sia interno perché non si vede ma magari per fare la foto hanno montato l'impianto al volo e non lo hanno messo.

La qualità dell'acqua ti sta migliorando però ancora non ci siamo, sarebbe opportuno misurare la conduttività dell'acqua che esce dalla membrana prima di entrare nella cartuccia di post filtrazione, se troppo alta le resine dell'ultimo stadio dureranno poco. Qui trovi un filmato di come si adoperano gli attacchi rapidi.

Quale conduttivimetro hai preso?
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Dan89 Ringrazia per questo post

Page generated in 0,08741 seconds with 14 queries