Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-12-2016, 17:26   #34
marko66
Ciclide

L'avatar di marko66

Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da massizinga Visualizza il messaggio
Allora, non mi risulta ci siano dei test per misurare il sodio... L'unico modo è controllare attraverso i valori della tua acqua di rubinetto. Per i limiti, per quanto ho capito non sono precisi. Presupponendo che io ti parlo di quello che ho letto in vari forum e articoli, ti dico che data la minima necessità di sodio, non è possibile andarne in carenza (ovviamente a meno che non usi acqua con sodio a zero, anche se è praticamente impossibile ottenerla in ogni modo). Per il limite massimo, non essendo nocivo non c'è un limite. Cioè come ho detto più volte, il sodio (entro i limiti che, come diceva ilVanni, dovrebbero essere 100mg/l ma non sono sicuro. ilVanni ci dirà) non è ne nocivo ne pericoloso ne nulla per le piante, tende semplicemente a inibirle. Più c'è più le inibisce. Per quello che ho letto se ti tieni sotto i 10mg/l sei a posto. Poi meno ce ne è meglio è.

Poi beh si, è l'uomo. Ogni giorno si trova un problema nuovo che prima si pensava non esistesse. Io semplicemente penso che se tanti articoli e discussioni su vari forum facciano riferimento alla questione del sodio e dei problemi che causa con il potassio, ci sarà un motivo. Poi, ripeto, non è nocivo ne nulla. Ma meno ce ne è meglio è, quindi perchè averne? L'unica cosa è che non ti posso dare una mia esperienza, ma solo quella di altre persone tramite discussioni e articoli. Sarebbe veramente bello e utile se qualcuno riuscisse a fare un "esperimento" allevando stesse piante in vasche identiche, con la sola differenza del sodio... Sarebbe davvero molto utile!
Premetto che mi piace la tua testardaggine e la tua curiosita',ed altrettanto il tuo approccio al mondo infinito dell'acquariofilia,pero' credimi a volte è meglio ridurre il tutto a questioni pratiche di gestione,poi per conoscenza personale puoi sperimentare tutto quello che ritieni utile e non sono certo io a volerti porre dei limiti(non sarei coerente con me stesso.Tornando al tuo quesito iniziale,praticamente ti sei risposto da solo,se non esistono test per misurare il sodio in acqua dolce,non si conoscono valori di riferimento (200mg/lt è la soglia di potabilita'per l'acqua dolce ma non vuol dire molto rispetto alla tollerabilita' da parte di una pianta od al potere di inibizione sul potassio),non viene quasi mai considerato quando si parla di fertilizzazione a differenza di altri elementi,se non dicendo che piu' basso è meglio è e fino a qui siamo tutti d'accordo ,per come la vedo io posso tranquillamente ignorarlo come ho sempre fatto e come faccio per altri microelementi non misurabili che immetto comunque con prodotti commerciali..Tu dici che l'unico modo è sapere i valori della tua acqua di rubinetto(o in bottiglia, in questo caso è uguale),ma se ricostruisco l'acqua da osmotica cosa uso come valore di riferimento?Non zero perchè il sodio serve anche lui.Soprattutto a me servirebbe sapere quali sono i valori in vasca e quali variazioni avvengono nel tempo,ma se non parto da dati certi e provati(non è affatto certo ritrovare in vasca la stessa concentrazione di sodio indicata sulle etichette e comunque varia nel tempo) e non ho possibilita' pratica di testarlo,a cosa serve pormi il problema?
Stesso discorso vale nei limiti per il potassio(anche se ora esiste il test), dosarlo in eccesso non comporta problemi pratici,quindi se suppongo di avere in acqua sodio in eccesso(?) e le piante mi manifestano carenza di potassio,semplicemente ne doso un po' di piu' e me ne frego del test del potassio che tra l'altro non hoPoi questo è il mio tipo di approccio che non pretende di essere nè giusto in assoluto nè migliore del tuo,ma è piu' pratico e per mia esperienza funziona.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09751 seconds with 13 queries