Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-12-2016, 19:08   #11
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dufresne
Sinbad perchè consigli di aumentare il fotoperiodo?
prima di dare più "energia alle piante" deve capire il problema ... inutile mettere più benzina in una macchina ingolfata... non andrà più forte, anzi
Perchè 8 ore è il minimo sindacale per il processo di fotosintesi e va a sommarsi a tutti gli altri fattori che bloccano le piante.

Infatti, siamo in carenza di nutrienti dati da NO3 e PO4 a 0 mg/l, che vanno ovviamente, e come detto, reintegrati a mezzo fertilizzazione che, con il contributo della luce, verranno assimilati dalle piante.

Certamente, se aumentiamo il fotoperiodo senza intervenire sui nutrienti si fanno solo danni, le piante restano comunque bloccate per mancanza di "cibo" e le alghe imperano...

Il mio consiglio era di aggiustare i valori dei nutrienti e di aumentare il fotoperiodo per permettere alle piante di assorbirlo più facilmente e farle ripartire in modo corretto.

Originariamente inviata da 13942
Ho fatto dei calcoli ma vengono dosaggi pazzeschi, mi sa che sbaglio qualcosa.
Vedi cosa dice il bugiardino in termini di dosaggio, fai la metà di quello che dice e misura i valori in vasca, vai avanti così per approssimazione successiva, aumentando o diminuendo la dose in base ai valori che riscontri.

Originariamente inviata da 13942
ma dato che i PO4 e gli NO3 devono avere un rapporto 1:10, come mai nei test JBL dice di non superare 0,05 mg/l
Il valore corretto di PO4 è compreso tra 0,2 e 0,4 mg/l. Gli NO3 devi tenerli intorno a 10 mg/l.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12028 seconds with 13 queries