Discussione: Diario di un acquario
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-12-2016, 23:27   #2
paul sabucchi
Ciclide

L'avatar di paul sabucchi

Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, benvenuto. Ti consiglierei di prendere la vasca più grande che lo spazio ed il budget ti consentono. Ti aiuterà non solo ad avere piu scelta su come poolarla ma anche a tenere più stabili i parametri dell'acqua, una vasca più e piccola e più è facile turbarne l'equilibrio. Inoltre se puoi prenderne una con il filtro esterno ti darà più spazio in vasca ed una estetica migliore. Fai bene a testare la tua acqua di rubinetto, è più semplice scegliere pesci che si trovano bene con quei parametri di durezza e pH che sceglierne che prediligano acqua più tenera ed acida (dovrai usare osmosi inversa) o più dura ed alcalina (dovrai aggiungere i sali). Per i test quelli liquidi di buona marca sono molto più affidabili delle striscette. Ph (una volta "sgassata"), durezza totale (Gh) e carbonatica (kh) della tua acqua di rubinetto non cambieranno molto quindi se te la testa il negozio ti puoi risparmiare di acquistare i test, almeno all'inizio. I test in cui vale la pena investire sono quelli per ammoniaca (NH3), nitriti (NO2) e nitrati (NO3) che sono essenziali sia per monitorare la maturazione iniziale del filtro (vedi gli articoli sul ciclo dell'azoto IMPORTANTISSIMO) che in seguito la corretta gestione della vasca. Per le piante ce ne sono alcune con piche esigenze di luce, CO2 e fertilizzanti mentre altre (a crescita rapida) non possono fare a meno di un fondo fertile, fertilizzanti, CO2 addizionale e molta luce di lunghezza d'onda idonea. Una volta testata l'acqua e decisa la vasca vedi cosa vorresti metterci sia come fauna che flora e prima di fare altri acquisti postalo sul forum, chi ha esperienza in quel campo ti consiglierà come evitare contrattempi. È molto più facile impostare bene una vasca dall'inizio che correggerla "in corsa". Sui forum si legge spesso delle disavventure di chi fa acquisti d'impulso e poi scopre che avrebbe fatto meglio in altro modo, sembra frustrante andare piano ma è ancora più frustrante quando la vasca prende una piega non desiderata. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Artistea Piace questo post

Page generated in 0,10496 seconds with 14 queries