Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-12-2016, 18:22   #16
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da massizinga Visualizza il messaggio
Partendo dal presupposto che non ho mai detto che comprerò un impianto osmosi, ma ho detto che riempirò l'acquario con acqua in bottiglia (costo: 10-12 euro).
Perdonami, ma... quello che segue l'hai scritto tu:
Senti la RO (o osmosi poi si decide) dovrei integrarla con sali vero?
Ho anche un'altra notizia: la "RO" E' l'acqua da OSMOSI inversa (RO = Reverse Osmosis).
Ripeto: parole tue.

PS: nei "sali" per osmosi spesso re-immetti SODIO, lo sanno su Facebook, vero?

Eccoti la citazione se vuoi:https://www.facebook.com/groups/acqu...54171884995922
Leggo solo il tuo "annuncio" (per il resto, NON sono iscritto a Facebook né voglio esserlo, sono iscritto a questo forum e di questo parlo) in cui "dici la tua" (IMHO erroneamente, ma tu ci credi, e va bene così).

Chi proponeva impianti osmosi chi acqua minerale chi metà e metà.
Appunto. Metà e metà e porteresti il sodio a circa 30 mg/l. 30 va bene e 59 no? Poco sopra scrivi 13 mg/l. Sono numeri a caso o vengono da qualche studio? L'hai chiesto? Perché in natura le piante crescono benissimo con MOLTO MOLTO più sodio?
Lo sai che sei comunque LONTANISSIMO dai livelli di un SALMASTRO (che citi più volte)? Io parlo di NUMERI e CONCENTRAZIONI, non di opinioni.
Dopodiché, nessuno vuole convincerti, qui si danno consigli per semplificare la vita, mica per complicartela.

Detto questo, posso decidere di non seguire il tuo consiglio, ma quello di molta altra gente senza che continui a insultare i mezzi che le persone utilizzano per consigliarmi?
E chi ha insultato mezzi e persone? Ho parlato di boiate, e se non sono supportate da spiegazioni e fatti, lo sono, di fatto. Quali persone avrei insultato?

Ah dimenticavo, io punto a un acquario molto spinto, l'illuminazione è di quasi 1w/l e la riccia è messa in modo tale da non far ombra a nessuna pianta.
E allora direi che NON è affatto un a vasca per colisa o altri anabantidi, per esempio.
Ma tu non vuoi consigli (però stai su un forum di discussione a dire che farai di testa tua).

PS: a pate che non è gentile venire su un forum e parlare di Faceboook, la differenza è che sul Facebook le opinioni te le dicono senza controllo. Sul forum se uno ti scrive una cosa incorretta, viene corretta da qualcun altro. Capito la differenza?

PS: in molti testi di agraria si parla della salinizzazione dei suoli. Le piante più sensibili cominciano ad avere problemi (nona morire, ad avere problemi) sopra i 70 mg/l di sodio nell'acqua di irrigazione. Le meno sensibili arrivano molto più su.

PPS: Le acque intrene della Florida arrivano a 100 mg/l di sodio. Diresti che NON ci sono piante acquatiche? (chiedere su Facebook)

PPPS: Come BENE TI SPIEGA un articolo del sito che hai letto (e che non cito per garbo), in una vasca MOLTO MOLTO spinta il sodio inibisce l'assorbimento di altri nutrienti, quindi è bene che sia basso, ma c'è scritto GROSSO che con una buona fertilizzazione e CO2 il problema NON lo senti fino a concentrazioni elevate (molto più delle tue).

MA naturalmente lo scrivo per chi legge, non per te, di cui poco mi cale.

Page generated in 0,11716 seconds with 13 queries