Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-12-2016, 10:56   #7
escucho
Avannotto

Città: Bari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a escucho

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
Per le luci il risparmio con i neon per me è relativo, considerato il consumo elettrico ed il fatto di dover cambiare i tubi almeno una volta l'anno. I led consumano molto meno e durano molto di più. Io al momento ho solo piante con fabisogni limitati ma ho dovuto togliere i 2 neon da 54w da una vasca da 120 cm chiusa e mettere i led altrimenti d'estate o uccidevo piante e pesci con il calore o appassivo le piante per doverle tenere all'oscuro. Sono obbligato a tenere la vasca chiusa perche ho i pesci accetta che sono in pratica pesci volanti. Se dovessi allestire un plantacquario io andrei "aperto" soprattutto per la dissipazione del calore ma anche per la possibilità di avere arredi e piante emergenti, che danno una dimebsiobe ulteriore alla vasca. Parecchia gente su forum internazionali tipo Plantedtank tra i led economici parla bene dei Beamswork, risetto ai cinesi "figli di madre ignota"
http://m.ebay.it/itm/Beamswork-aquar...%257Ciid%253A9
Sono solo led a luce bianca fredda e blu (buono spettro per le piante ma niente effetti speciali tipo alba tramonto etc).

Posted With Tapatalk
Quindi tu dici che allo stato attuale la soluzione migliore sarebbe quindi togliere il coperchio e prendere una plafo? anche perche effettivamente i neon di "base" sono a 5cm dall'acqua e aggiungendono altri 2 da 24w credo che come hai detto tu in estate sarebbe un grosso problema anche perche essendo pugliese, qui il caldo non manca su che rapporto lumen/l dovrei stare? ho letto parecchie discussioni a riguardo ma ci sono pareri discordanti e vorrei sapere come regolarmi anche per avere una crescita ottimale per le piante piu esigenti (vedi praticello). In piu tra i vari tipi per il praticello tu cosa mi consigli? So che la cosa è molto soggettiva però un parere fa sempre piacere
escucho non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13196 seconds with 13 queries