|
Originariamente inviata da paul sabucchi
|
Per le luci il risparmio con i neon per me è relativo, considerato il consumo elettrico ed il fatto di dover cambiare i tubi almeno una volta l'anno. I led consumano molto meno e durano molto di più. Io al momento ho solo piante con fabisogni limitati ma ho dovuto togliere i 2 neon da 54w da una vasca da 120 cm chiusa e mettere i led altrimenti d'estate o uccidevo piante e pesci con il calore o appassivo le piante per doverle tenere all'oscuro. Sono obbligato a tenere la vasca chiusa perche ho i pesci accetta che sono in pratica pesci volanti. Se dovessi allestire un plantacquario io andrei "aperto" soprattutto per la dissipazione del calore ma anche per la possibilità di avere arredi e piante emergenti, che danno una dimebsiobe ulteriore alla vasca. Parecchia gente su forum internazionali tipo Plantedtank tra i led economici parla bene dei Beamswork, risetto ai cinesi "figli di madre ignota"
http://m.ebay.it/itm/Beamswork-aquar...%257Ciid%253A9
Sono solo led a luce bianca fredda e blu (buono spettro per le piante ma niente effetti speciali tipo alba tramonto etc).
|
Quindi tu dici che allo stato attuale la soluzione migliore sarebbe quindi togliere il coperchio e prendere una plafo? anche perche effettivamente i neon di "base" sono a 5cm dall'acqua e aggiungendono altri 2 da 24w credo che come hai detto tu in estate sarebbe un grosso problema anche perche essendo pugliese, qui il caldo non manca

su che rapporto lumen/l dovrei stare? ho letto parecchie discussioni a riguardo ma ci sono pareri discordanti e vorrei sapere come regolarmi anche per avere una crescita ottimale per le piante piu esigenti (vedi praticello). In piu tra i vari tipi per il praticello tu cosa mi consigli? So che la cosa è molto soggettiva però un parere fa sempre piacere