Discussione: doppio filtro esterno
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-12-2016, 03:30   #5
reoforo
Guppy

L'avatar di reoforo

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Concordo, non possono funzionare, inoltre avresti problemi con la pompa del secondo filtro che si trova a ricasco dell'uscita del primo...

Se vuoi conservare i due filtri ma, a mio modesto avviso te ne basta uno, li devi inserire in vasca singolarmente.

Ne metti uno sul lato sinistro, con pescaggio e tubo di mandata sullo stesso lato, ed uno a destra con la stessa configurazione.

Oppure li puoi mettere sullo stesso lato della vasca, uno che pesca e manda in superfice e l'altro che pesca e manda a livello del fondo...

però, in entrambi i casi, credo che sia troppo per un 100l...

Sono completamente d'accordo tuttavia esiste un modo per farli funzionare entrambi collegandoli in serie ma uno dovrebbe fare da filtro meccanico e l'altro da filtro biologico; il pescaggio deve avvenire sul filtro meccanico, al quale dovrà essere tolta la girante, che manderà acqua pulita al filtro biologico e l'unica pompa che dovrà funzionare è quella del filtro biologico al quale sarà collegato il tubo di mandata. E' molto probabile però che la pompa del filtro biologico non ce la faccia a garantire una buona circolazione dell'acqua ed in questo caso la soluzione è quella di togliere la girante anche al filtro biologico, ed ovviamente anche l'alimentazione, ed utilizzare una pompa esterna di quelle che hanno la possibilità di avere un attacco per il tubo anche sull'aspirazione, Newa, Hydor, Eheim sono alcune delle aziende che le producono; è sufficiente far trovare acqua all'interno della pompa ed il sistema funziona bisogna solo trovare una pompa di potenza adeguata. E' certamente un sistema degno di MacGyver, per chi lo ricorda, ma funziona.

Lo adottai molti anni fa, prima dei negozi online, quando i ricambi bisognava ordinarli nei negozi con la saracinesca e se andava bene impiegavano tre settimane ad arrivare, mi si ruppe la girante di un filtro esterno e utilizzai una pompa esterna per continuare a farlo funzionare.
reoforo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10877 seconds with 13 queries