Discussione: Perdita Corydoras
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-12-2016, 10:34   #5
Beamon
Guppy
 
L'avatar di Beamon
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi! Grazie per le risposte.
Allora i test li ho effettuati con reagenti Sera, e li ho ripetuti (eccetto i nitriti che ho fatto solo una volta).
L'echinodorus era una pianta piccola, di circa 10 cm, che ho tolto proprio perché, a differenza delle altre, non cresceva e anzi le sue foglie si spezzavano e facevo spesso da supporto alle alghe. L'ho tolta molto lentamente e di substrato fertile ne è venuto su veramente poco (rispetto al ghiaino/sabbia è molto più chiaro e si distingue).
Ho molta più paura per tutti gli steli di limnophila sessiflora (una quindicina) che ho sradicato tirando su, visivamente in un paio di casi, un po' di substrato che ho poi aspirato. Non avevo pensato alle sacche anossiche. Appena torno a casa allego una foto con la granulometria del ghiaino per chiedervi se può determinare la loro formazione. Considerata la distribuzione e il numero degli steli sradicati, potrebbe essere. I due pesci li ho trovati nello stesso punto, ma in giorni differenti.
Mi sono dimenticato di indicare che tra gli interventi recenti ho tirato fuori il legno per pulirlo dalle alghe residue (che sembra esser riuscito a sconfiggere) con acqua di rubinetto e uno spazzolino comprato per l'occasione.
I corydoras sono stati i primi ad essere inseriti nell'acquario a marzo. Poi a settembre ho cambiato vasca con una più grande e soprattutto con un fondale più adatto a loro. La loro apacità era probabilmente precedente agli interventi descritti, ma non posso dirlo con certezza.
L'unica cosa che avevo notato da qualche tempo era il loro colore, molto più scuro, uniforme ed intenso in tutto il corpo rispetto quando erano più piccoli. E normale?
------------------------------------------------------------------------
La potatura delle sessiflora la effettuo in quel modo perché non mi piacciono i "monconi" che restano e sui quali poi cresce, dopo qualche tempo, un nuovo stelo ma con inclinazione diversa.
Devo evitare?

Ultima modifica di Beamon; 05-12-2016 alle ore 10:37. Motivo: Unione post automatica
Beamon non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13955 seconds with 13 queries