Il pH è basso perche voglio avere pesci che vivono in acque acide, lascia perdere che ho barbus, il mio scopo è metterci pesci di acque molto acido. Provvederò a comprare test più seri. Spesso mi basavo sulle tabelle ph kh ma poiche il ph lo leggevo dall'ampolla (perche con i test a strisce era fuori scala) e il kh dai test a strisce, era tutto un po' sballato e i valori della tabella non erano esattamente quelli veri, insomma non ho i valori cosi alti di co2 come da tabella, ne sono abbastanza sicuro. Sulla fertilizzazione è un problema perche mi hanno sempre detto e ho sempre letto che se ci stanno abbastanza alghe interrompere la fertilizzazione, sempre trovato scritto, e quindi ho smesso momentaneamente anche io. I nitrati i test mi dicono 0 ma non capisco come mai dato che i detriti organici ci sono, l'unica cosa probabile è che essendo bello piantumanto, tutti i nitrati vengono assorbiti dalle piante e quindi sono zero o pochi, e il mio test non rileva se sono meno di 10 mg/l. Po4 <0,5 ferro non so, fertilizzante liquido che uso è a base di ferro comunque. Si sulla co2 ho detto na cavolata, so che più metto co2 più sarà veloce la crescita se si aumenta anche la temperatura e la luce, mi pare. A questo punto se i nutrienti mancano non cresce veloce OK. Le luci sono poche lo so ma non posso farci niente, se aumento la potenza ho paura che il mio reattore non lo regga, comunque le piante crescono bene con quella luce almeno sembra anche quelle che ne hanno molto bisogno e che sono molto esigenti, quindi credo che alla fine vadano bene. Non saprei che dirti sui gradi delle luci, perche non c'è scritto nulla dei gradi kelvin, però sono una bianca sui 6000k e una tendente al rosa, credo sia fitostimolante. Le tengo accese per 8 ore. A dirti la verità non credo ci sia da lavorare :) al massimo mi tengo questi esseri strani.
|