Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-12-2016, 20:06   #144
SereBea
Avannotto

Città: Maiolati Spontini (AN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

ecco la foto del maschio guppy in questione: il bordo esterno della coda è rimasto sfrangiato dal primo episodio di corrosione già trattato; il punto che ho evidenziato ultimamente si ripresenta con margine bianco e mi sembra che si stia indentando di più rispetto a come era poco tempo fa.

Nel frattempo devo dire che i pesci a seguito della cura sono migliorati: hanno recuperato l'appetito, le feci sono piccole e scure, la guppa ha nuovamente partorito (alcuni avannotti li ho trovato morti, i 5 sopravvissuti li ho spostati per non sottoporli ancora al farmaco); ora sto continuando con cibo medicato e spirulina.
Ho iniziato a dare cibo medicato anche in acquario poiché purtroppo vedo che altri avannotti presentano feci bianche mucose, stanno spesso sotto la superficie. hanno meno appetito e spesso li ho visti sfregarsi nella regione della testa.

Devo aver creato un po' di scompiglio durante le ultime manutenzioni (30 novembre), in quanto sifonando il fondo sono venuti a galla dei frammenti di pasticche fertilizzanti che hanno reso l'acqua torbida per molte ore (si tratta di deponit nutriballs della dennerle, inserite l'ultima volta a metà ottobre)
comunque i valori sono rimasti stabili a seguito del cambio:
ph= 7,5 - 8 (poco chiara la esatta definizione, dovrò procurarmi un test più accurato)
kh= 8
gh= 14
nh3/nh4<0,05 mg/L
no2=0 mg/L
no3= tra 10 e 20 mg/L
Le piante hanno subito una bella batosta a seguito del ciclo di baktopur; sono rimaste la hygrophila corymbosa e l'anubias nana: le foglie più vecchie rimangono verdi ma si ricoprono di alghe "a barba" (tanti filamenti corti pochi mm che si estrinsecano dalle superfici delle foglie, soprattutto su quelle più esposte alla luce) e vi si formano tanti buchini di necrosi soprattutto verso i bordi, mentre le foglioline nuove appaiono rosee poi crescendo danno sul verde-giallino.

Ti dico avrei voluto prendere un'altra femmina, ma ho rinunciato vedendo questi ultimi problemi...

Serena
SereBea non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14900 seconds with 13 queries