Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-11-2016, 19:38   #1
IlNagga
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pseudo biotopo asiatico

Ciao ragazzi!

Volevo portare alla vostra attenzione il mio nuovo acquario, ovvero un Dennerle Scaper's Tank 50 litri (45 x 31 x 36 cm) con luce Scaper's Light 24 watt (8000 kelvin, che spero di poter cambiare) e Scaper's Flow (360 l/h).

In questa vasca vorrei riprodurre, per quanto possibile, l'ambiente naturale del Betta splendens (il mio idolo, elemento centrale dell'acquario). Assieme a questo voglio inserire dei Pangio, che ADORO.. E se mi avanza spazio, se lo suggerite, anche qualche Rasbora.

Le piante presenti sono le seguenti:
- Cryptocoryne wendtii 'Green' (x2);
- Microsorum pteropus 'Windelev';
- Hygrophila polysperma (x2);
- Limnophila sessiliflora;
- Rotala rotundifolia;
- Pogostemon helferi;
- Ceratophyllum demersum;
- Vallisneria asiatica.

Non penso userò CO2 e attualmente ho un fotoperiodo di 5 ore esatte (dalle 17 alle 22).
Valori dell'acqua devo ancora misurali. Ho usato per 75% acqua d'osmosi e il resto è acqua di rubinetto decantata.... una settimana xD
pH starà sull'8. Devo senz'altro abbassarlo moltissimo. Non so se con torba o foglie. Non riesco a decidermi su quale modo usare.

Al centro un legno 'Moorwurzel" che mi piace moltissimo. Non badate il sasso sopra, serve per tenerlo ancorato al fondo perchè pare che dopo un mese non ne voglia sapere di stare in acqua.
Le rocce che vedete le ho trovate in un lago. Son state bollite per ore, lasciate a decantare in acqua d'osmosi per un paio di settimane e NON sono calcaree.

Ho usato il Tropica Substrate e una ghiaia fine fine per il fondo mentre le piante sono TUTTE Tropica (regalo di natale molto anticipato), tranne la demersum che altro non è che una potatura del mio altro acquario.
L'acquario è stato avviato 5 giorni fa (25 novembre).

C'è un riscaldatore della Eheim da 75W impostato su 24°.


Qualche fotina dai :D





Avete idee, suggerimenti?

P.S 1.: se qualcuno dovesse chiederselo. Quello che avvolge il filtro è materiale fonoassorbente perchè il filtro della Dennerle non è proprio silenzioso come dichiarato. In questo modo posso dire di aver risolto (almeno in parte) il problema

P.S 2.: si, lo so, la luce doveva essere appesa al vetro. Il punto è che non mi fido. Ho preferito attuare una soluzione un po' antiestetica ma più efficace: in questo modo la luce è attaccata ad un supporto in alluminio che a sua volta è ancorato al tavolino. In questo modo sono riuscito anche a ridurre la distanza tra luce e acqua.

P.S. 3.: l'acquario ha il coperchio (che utilizzo)

Ultima modifica di IlNagga; 29-11-2016 alle ore 19:57. Motivo: Continue aggiunte
IlNagga non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12166 seconds with 15 queries