Discussione: pericolo, urgente
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-11-2016, 12:36   #31
F.M.S.
Batterio

Città: Pavullo nel Frignano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Mercury!

Sono nuovo del forum, ma qualche dritta riesco a dartela anche io per quanto riguarda la lampada UV-C (battericida).

Come avrai già letto, questo tipo di lampada ha la capacità di uccidere tutti i microrganismi (Batteri, Alghe unicellulari, Plancton ecc..) indistintamente dalla loro natura "Benefica o Nociva" (giusto per farti capire).

La lampada emette una particolare radiazione luminosa in grado di scindere (rompere) i legami chimici delle molecole che costituiscono (in questo caso.. Batteri, ecc..) le pareti protettive di questi microrganismi.
Utilizzando la lampada UV-C e ancor più lo spunto che voglio darti marcherai "il muro" che c'è tra i due ambienti Vasca Principale (Acquario) e Vasca di compenso (SUMP) + Filtro e tra le due popolaziono di microrganismi presenti.

L'effetto della lampada sulle molecole (quindi sui microrganismi) non è istantaneo, ma varia da alcuni parametri:
- Quantità di Patogeni e Microalghe nell'acqua
- Velocità e apporto del flusso d'acqua all'interno della lampada (*)
- Potenza della lampada
- Esposizione alla luce UV-C dell'acqua (**)

(*) Questo dipende dalla potenza del sist. pompante acqua e dal diametro interno delle tubature adottate + il diamtro del vano cilindrico contenente la lampada.
(**) Dipende dal Tempo in cui l'acqua è IRRADIATA (fai attenzione).. IRRADIATA dalla radiazione emessa dalla lampada. Più tempo rimane Irradiata più l'effetto sulle pareti Organiche dei Batteri, ecc.. è maggiore.

Qui posso darti un'idea per migliorare questo accessorio (immagino che sia scontato che tu conosca come sià fatto questo accessorio) giusto?: Premessa.. dovrai togliere il tuo accessorio di fabbrica e costruirtene uno exnovo Fai Da Te.

1° modo:
Ispirarti al modello di fabbrica: Un tubo contenente la lampada UV-C solo che aumenterai il diametro del tubo (rispetto a quello di fabbrica) aumentando così anche il volume di acqua e diminuendo la velocità del flusso.

2° modo:
Costruisci un sist. di tubazioni trasparenti rivestendola poi con del materiale riflettente inserendo al centro la lampadata.
In questo modo aumenti la superficie di Irradiazione dell'acqua da parte della lampada e puoi darti anche la possibilità di collegare questo accersiorio al flusso sia d'entrata che di uscita del filtro dell'acqua.

Spero di esserti stato utile anche se troppo logorroico e forse un pò contorto..
F.M.S. non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09437 seconds with 13 queries