Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-11-2016, 11:24   #2
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Mi cacciate dal forum se vi porto la mia esperienza discordante dalla maggior parte, sulla questione fialette di batteri vivi?
nessuno ti caccia, ma faccio fatica a capire il senso di questo sondaggio. come tutti sanno, non serve nessuna fialetta per avviare un acquario. poi se tu le vuoi usare, per me va bene. magari un po' aiuta e riduce i tempi della maturazione.

Quote:
Ho comprato un 30 lt per mio figlio di 2 anni e mezzo
spero che non lo gestisca lui, perchè l'acquario non è un giocattolo per bambini.

Quote:
Abbiamo comprato 7 guppi e 2 neon per iniziare, ed a distanza di più di una settimana dal loro inserimento, i pesciolini sono in perfetta forma.
guppy + neon è una scelta discutibile. sia per il fatto che 30 litri è molto poco per ospitare un gruppo di pesci, sia per il fatto che guppy e neon non si mettono insieme perchè hanno esigenze diverse, sia per il fatto che i neon sono pesci di gruppo, devono essere comprati in gruppi di 15 o 20, ma tu non lo puoi fare, perchè la vasca è troppo piccola per poter mettere 20 o 30 neon

Quote:
Lo stesso negoziante mi disse che ad ogni cambio di acqua devo aggiungere solamente una fialetta, nient'altro.
non è affatto necessario aggiungere nulla, quando si cambia l'acqua. si può gestire un acquario senza fialette, e chiunque te lo può confermare

Quote:
ph (tra 7.2 e 7.6) e nitriti (10) mi sembravano buoni.
nitriti 10? forse volevi dire nitrati. se i nitriti fossero 10, sarebbe molto grave.

Quote:
Solo il kh e il gh sono alti e non scendono.
forse questo non sarebbe un grosso problema se tu avessi messo solo i guppy. ma poichè hai voluto mettere anche i neon, questi valori potrebbero essere più problematici per i neon. ecco perchè non bisogna mischiare pesci con esigenze diverse.

Quote:
abbassare il kh?
devi tagliare con acqua osmotica, ma così facendo si abbassa anche il GH, e probabilmente anche un po' il pH

Quote:
E l'acqua torbida (del secondo acquario attivato ieri con pezzi di legno) come posso risolverla?
l'acqua torbida può anche essere normale in acquari appena avviati, bisogna aspettare e assolutamente non inserire pesci.

alla luce di tutto quello che hai scritto, ti consiglio di leggere le guide per neofiti e in generale di "ri-studiare" tutte le nozioni che forse hai dimenticato, come tu stessa hai detto. per evitare di fare danno o di partire col piede sbagliato. statisticamente, un acquario che parte male , finisce male. invece un acquario che parte con la fauna giusta e con i valori giusti etc, è molto più probabile che abbia successo nel tempo
Grazie wildabs Ringrazia per questo post

Page generated in 0,09159 seconds with 14 queries