Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-11-2016, 00:42   #10
Sinbad
Discus

L'avatar di Sinbad

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In ogni caso il "malato" lo isolerei, se no entri in un ciclo senza fine. I parassiti, ad un certo stadio evolutivo abbandonano il corpo ospite e si diffondono in cerca di altri esemplari da attaccare... non tutti e non così, ho solo cercato di semplificare per far passare il concetto.

Molte volte succede che gli altri ospiti godono di buona salute e di un ottimo sistema immunitario e, conseguentemente, non vengono attaccati ma, il primo pesce indebolito da stress o un nuovo acquisto (dove il pece è generalmente debole) sono ragione di una nuova manifestazione della malattia.

La lampada UV non è questo toccasana che si dice e, inoltre, uccuide anche i batteri ed i microrganismi "amici", utili al nostro acquario... onestamente la eviterei.

Una cura di tutta la vasca, invece, non la vedo così male. Io procederei così:

- isola il pesce malato e curalo a parte. Se non hai vasche o vaschette disponibili mettilo in un bicchiere ma togliolo dalla vasca, immediatamente. Questa è una regola generale da applicare ogni qualvolta si manifesta anche solo un accenno di malattia.

- una volta isolato il pesce osserva bene tutti i restanti ospiti e vediamo come si evolve la situazione. Se la malattia compare di nuovo allora bisognerà porre rimedio.

Un'ultima osservazione: lascia la vasca tranquilla, falla girare senza intromissioni di alcun tipo, fagli trovare il giusto equilibrio. Il tuo compito è solo e soltanto quello di fornirgli un'acqua perfetta alla loro vita.
Grazie penelope64 Ringrazia per questo post

Page generated in 0,11544 seconds with 14 queries