Il bacter kit lo ho usato anche io quando ho avviato la vasca da 60 lt per le caridine (me lo hanno dato in regalo con il loro fondo laaofani shrimp powder). Il problema è come sapere se i batteri si sono sviluppati a dovere? (io gli ho affiancato un ciclo tradizionale con l'ammoniaca, ed un po di roba da un filtro ben maturo)
Lo scopo è quello di far sviluppare una popolazione batterica (spontanea o inseminata) che trasformi l'ammoniaca escreta dai pesci in nitriti e poi in nitrati, che sono molto meno tossici per i pesci. Questi batteri si sviluppano proporzionalmente al "cibo" che hanno a disposizione. Per questo si aggiunge ammoniaca (o cibo che poi si decompone) fino a che si riscontra (con dei test a reagenti liquidi di qualità decente) la produzione di nitriti e poi di nitrati. Il ciclo è completo quando uno aggiunge 3-4 mg/l di ammoniaca ed in 24h registri 0 ammoniaca, 0 nitriti e solo nitrati. A quel punto puoi mettere nella vasca una poolaziobe completa di pesci. Quello che hai fatto tu è un ciclo,vecchia maniera, con l'ammoniaca escreta da 2 pesciolini magari con un aiutino dal bacter kit. Se immetti altri pesci questi produrrano più ammoniaca di quanto i batteri attuali siano in grado di metabolizzare, ci vorrà un po di tempo perché si adeguino (e nel frattempo i pesci sono esposti a concentrazioni non ideali di ammoniaca e nitriti). Oramai cosa fatta capo ha, aspetta parecchio prima di aggiungere altri pesci e solo pochissimi per volta