i led vanno benissimo, dipende se uno ha i soldi per investire sui led, che col tempo il risparmio te lo danno, ma ci vuole un po' per ammortizzare la spesa.
per esempio in uno dei miei acquari, avevo due neon, ne ho staccato uno e adesso uso solo un neon. siccome li trovo al brico e costano poco, non mi metto a spendere soldi in tubi a led, mi va bene così, l'acquario è vecchio e non mi va di spendere soldi per quell'acquario. il risparmio l'ho fatto dimezzando i neon. tanto c'erano piante poco esigenti. si può risparmiare anche diminuendo il fotoperiodo, non è necessario 10 ore, magari ne bastano 7 (dipende dall'acquario però). in inverno sicuramente anche i riscaldatori influiscono molto sulla bolletta, sarebbe bene coibentare bene gli acquari riscaldati o addirittura chiuderli se sono aperti, magari con del plexiglas trasparente. sono tanti piccoli accorgimenti utili.
le alghe non spariscono subito, così come non sono arrivate da un giorno all'altro. ci vuole tempo. e dipende dalla gestione
Ultima modifica di dave81; 25-11-2016 alle ore 18:13.
|