Discussione: Alghe verdi puntiformi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-11-2016, 17:13   #5
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Cittā: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Etā : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutto normale direi,hai variato bruscamente le condizioni in vasca,sei passato da poca luce e fertilizzazione nulla a molta luce e fertilizzazione "spinta".Le variazioni delle condizioni vanno fatte per gradi per dare il tempo alle piante di abituarsi e poter sfruttare a loro vantaggio le condizioni in teoria a loro piu' favorevoli.La fertilizzazione va' bilanciata rispetto alla luce disponibile,ma partendo da dosi ridotte,poi in base alla risposta delle piante ed usando i test almeno in questa fase, si va' a calcolare il consumo della vasca e si capisce quanto dosare.Stesso discorso riguardo la CO2,che deve essere introdotta gradualmente ed in base alla tabella senza forzare troppo il valore del PH,che deve essere il piu' stabile possibile.Quindi secondo me fai un cambio acqua,fertilizzi ad 1/3 delle dosi (mai sospendere di colpo la fertilizzazione),ti procuri i test per Fe, No3 e Po4,riduci la CO2 (con KH 7 il valore del PH si deve assestare su valori vicini alla neutralita'(7)per avere il giusto contenuto in vasca,ne stai mettendo troppa).Le alghe sono un indicatore naturale delle condizioni in vasca,non un nemico da sterminare con ogni mezzo.Le alghe verdi puntiformi normalmente indicano una carenza di macroelementi(fosforo in particolare) o comunque uno sbilanciamento nel rapporto NPK,ma solo con i test specifici puoi capire come correggere il suddetto rapporto.
marko66 non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12264 seconds with 13 queries