Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-11-2016, 19:13   #4
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con un vascone come il tuo avrai l'imbarazzo della scelta.
Io per il momento ho iniziato con 2 vasche mbuna, una da 180 cm ed una da 140 (ma sulla "bucket list" c'è una vasca da 400).
Mentre la vasca viene realizzata/istallata avrai modo di decidere. Secondo me il modo migliore è di andare da un rivenditore specializzato (Le Onde ad Offanengo) e vedere dal vivo cosa ti piace di più. Secondo me hai 3 opzioni
1) Mbuna fino a 6 o 7 specie maschi e femmine
2) Aulonocara e Haps solo maschi
3) Tanganika come Ciphotylapia frontosa accompagnati da un grupo di Cyprichromis
Gli mbuna vogliono più rocce, sono vegetariani/onnivori, molto attivi e talora aggressivi. In alcune specie maschi e femmine sino similmente e vivacemente colorati (tranne che in rosso, pressoché introvabile), in altre le femmine sono diverse ma comunque colorate mentre in altre sono scialbe.
Aulonocara e haps sono prevalentemente carnivori, preferiscono acque libere e sabbia (con qualche roccia), i maschi sono coloratissimi ma le termine sono scialbe e tutte simili (e per vari motivi in genere non vengono tenute)
Frontosa dal lago Tanganika sono molto belli, crescono grossi e nel tuo vascone farebbero un figurone. Sono molto più tranquilli dei suddetti, crescono lentamente (maturano in 3-4 anni) e campano fino a 25. Si abituano anche a mangiare dalle tue mani.
In ogni caso devi scegliere un gruppo, in quel gruppo scegliere la specie che più ti piace e poi costruire la popolazione con le specie ad essa compatibili.

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace claudio86 Piace questo post
 
Page generated in 0,13097 seconds with 15 queries