Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-11-2016, 00:49   #1
xXAlessandroXx
Batterio

Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo arrivato, chiedo consigli e pareri

Salve a tutti, mi chiamo Alessandro ed ho avviato da poco il mio primo acquario!v
Spero di non infrangere nessuna regola col mio primo messaggio, nel caso mi scuso in anticipo! :P
Ho anche cercato la sezione di presentazione ma non mi è parso di averla vista!

Essendo completamente digiuno di acquariofilia (pur avendo avuto il pallino da sempre di possedere un acquario) adesso che ne ho avuto la possibilità di tempo e di spazio mi sono affidato al negoziante che mi ha venduto il necessario per avviare la vasca e mi ha seguito nei primi passi.

Voglio però adesso chiedere anche il vostro parere per vedere se fin’ora ho fatto bene o devo cambiare qualcosa!

La vasca in questione è una Juwel Rio 180, con il suo filtro interno e le sue lampade (2 Juwel Daylight).
Utilizzo un fondo fertile della Dennerle (Deponit Mix) e poi Akadama (che mi è stato detto di non sciacquare).
Ho arredato poi con alcune rocce.
Riempito l’acquario con acqua di rubinetto ho utilizzato un biocondizionatore e poi fatto un ciclo con attivatore batterico.
Il filtro ha girato 2 settimane (avviato il 5 Novembre) con le luci spente.
Ieri ho piantumato (e mi son pentito di averlo fatto solo ieri, dato che facendolo oltre ad essermi bagnato ho sollevato un po’ di “sporco” dal fondo) con le seguenti piante:

Alternathera reineckii "bronze"
Alternathera reineckii "mini"
Alternathera reineckii "red ruby"
Anubias barteri nana
Anubias barteri glabra
Echinodorus cordifolius “Harbich rot”
Egeria densa “dichtblattrig”
2 Lobelia cardinalis mini
Microsorum pteropus “petite”
2 Staurogyne repens
4 palline di muschio che ho fissato su dei legni per ricreare un albero.

Ho chiesto al venditore di darmi delle piante che potessero convivere bene assieme ed adatte ad un neofita…spero vadano bene!

Ho anche un impianto di co2 Askoll regolato sulle 8 bolle al minuto (secondo il test permanente della Sera la quantità è corretta).

Nel frattempo mi è arrivata la valigetta della Sera per effettuare i test sull’acqua e questi sono i risultati avuti:

Temperatura acqua: 26°
Ph: 7.0 (non so quanto sia affidabile dato che credo potrei avere tanto 6.8 quanto 7.2, dato che i test sono a scaglioni di 0.5) Il mio acquedotto parte da 7.94
DGh: 6°
Kh: 2° (è normale che sia così basso?)
Nh4/Nh3: 0
No2: 5 mg/lt (sono nella fase del picco dei nitriti?)
No3: 100 mg/lt se non oltre!! (è normale secondo voi? Possibile che piantumando abbia in qualche modo alzato il valore, magari smuovendo leggermente il fondo?)
Po4: 0,5 mg/lt
Cu: 0
Fe: 0,5 mg/lt

Quello che vorrei sapere da voi è se sono normali questi valori o devo fare qualcosa per modificarli?
Ho commesso errori e se si cosa devo fare per correggerli?

Sto aspettando ad aggiornare i dati nel mio profilo in quanto vorrei che prima si stabilizzassero!
Per quanto riguarda il discorso pesci non so ancora quali saranno i miei ospiti ma prima voglio che la vasca sia stabile e poi da li deciderò cosa fare e chi allevare anche in base alle caratteristiche dell’acqua!

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo e la pazienza che vorrete dedicarmi e mi scuso per le tante domande!

Ciao a tutti,
Alessandro
xXAlessandroXx non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,15976 seconds with 15 queries