Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-11-2016, 10:39   #1
gintonico
Avannotto
 
L'avatar di gintonico
 
Registrato: Nov 2016
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comparazione metodi per acidificare

Ieri sera mi sono messo a meditare seriamente sull'acquisto di un impianto co2, ma mi è venuto un pensiero, che condivido per avere un parere dai saggi.
Mettiamo di voler allevare dei betta splendens ed avere in origine un ph di 7,5 abbondante, un pò alto. Voglio portarlo a 6,5. Posso scegliere di usare co2 o un metodo "a rilascio di acidi umici" (torba, pignette di ontano, etcc...).
Se l'obbiettivo è rendere le condizioni ottimali per i pesci (lasciamo perdere al momento l'effetto della co2 sulle piante, e le considerazioni sui costi o la facilità di gestione dei due metodi) mi sembra molto diverso ottenere il ph giusto aumentando la concentrazione di acido carbonico (impianto co2) o quella di acidi umici (torba). Cioè, in entrambi i casi avrei una lettura di ph corretta per i pesci, ma in un caso lo otterrei appunto con aumento di acido carbonico disciolto, che non è credo un bene se si vogliono ricreare condizioni tendenzialmente simili a quelle "naturali", mentre nell'altro avrei aumento di acidi umici, e questo si sarebbe un avvicinarsi alle condizioni naturali.
A me sembra che i due metodi, al dilà di avere lo stesso effetto sul ph, abbiano conseguenze molto diverse sulla qualità dell'acqua.
Tutto questo lo dico perché trovo spesso come consiglio "automatico " in molte discussioni l'aggiungere co2 per correggere il ph, a prescindere dal resto.
Ho trovato solo una discussione in cui si fa un discorso di questo tipo, ma non ha avuto molto seguito....
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=277448&page=4

Sono le considerazioni di un principiante totale che sta solo cercando di farsi una cultura più solida possibile, potrei aver detto un sacco di scemenze, vi sarei grato di fatemelo notare nel caso [emoji16] [emoji16] [emoji16]
gintonico non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,20877 seconds with 15 queries