Ciao, mi piace molto l'acquario di esempio che hai linkato.
Dunque, ho aperto la discussione per avere un aiuto a trovarne uno chiuso sui 60 litri, con una illuminazione buona, per darti un'idea basandomi sui neon, almeno 0.5 w/l, (in led c'è un calcolo del genere?) poi mi hanno consigliato quelli aperti e li stavo valutando.
Piante non so ancora, ma vorrei poter sbizzarrirmi senza pensare, oddio questa no i carassi potrebbero mangiarla

.
Come idea, un pratino, muschi, piante a stelo tipo Vallisneria, Hygrophilia Polysperma, Rotala rotundifolia, che non ho dai carassi perchè non vorrei le sradicassero/mangiassero cose così...
Poi non voglio inserire pesci in questa vasta, al massimo sto valutando le caridine, mi sembra di aver capito, che alcune sopportano un pò di fertilizzazione, non proprio estrema.
Io userei la linea profito, che uso per l'altra vasca, i produttori dicono che va bene x caridine, non è un fertilizzante "estremo", poi si può dosare giornalmente.
Come idea, non metterei fondo fertile, siccome comunque prima o poi si esaurisce e dovrei ricorrere a tabs, preferirei usarle da subito e amen, ho i bastoncini della easylife, userei quelli.
Filtro è un problema di spazio, pensavo al Eden perchè si può mettere affianco dell'acquario, non ho spazio sotto x i tetra, altrimenti lo prendevo, ne ho già uno x i rossi e mi trovo bene, ma dove metterò il 2 acquario non mi sta.
P.s. la Rotala rotundifolia i rossi la mangiano?