Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-11-2016, 12:16   #5
Nirvan
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maurofire Visualizza il messaggio
Fatevi due conti su cosa comportano i lavori consigliati e poi valutiamo se non e il caso di usare i vecchi sistemi di riscaldamento, in ultimo valutate i materiali che usate per costruire questi sistemi altrimenti buttate tutta la vasca in un niente saluti.
Si hai ragione è una considerazione da fare assolutamente.
Per il momento ho soltanto visto che col mio acquario attuale di circa 550lt (compresa sump) mi sono arrivate le ultime due bollette per un totale di quasi 1000 euro :(
Ho un sistema di monitoraggio che misura i watt della vasca e il colpevole è il riscaldatore da 300w che è perennemente acceso perchè in stanza purtroppo la temperatura è inferiore al resto della casa (circa 15-16 gradi e fuori non ha fatto freddo finora).
Quindi non oso immaginare con una vasca da 1500lt.

I vantaggi (nel mio caso) sono la vicinanza alla caldaia (circa 2 metri...mi basta forare un muro) e la disponibilità di un altra pompa di ricircolo e di un sistema plc con sonda che gestirebbe il tutto, comprato usato a 100 euro.
Con 500 euro, ad esagerare, e compreso il lavoro del mio amico tecnico, ce la faccio.
Inoltre la nuova vasca che sto costruendo è in legno e vetroresina, con il solo vetro frontale.
Ho anche intenzione di chiuderla sopra con un canopy, con tanto di sportellini apribili fatti a mo di persiana regolabile (per aerare in caso di troppa condensa).

Lo svantaggio attuale è che non so quanto gas consuma un sistema così esattamente! Ho solo letto in giro sul web, anche nei forum americani e tutti sembrano confermare la stessa cosa...che il consumo è molto inferiore, ma non è un dato preciso, lo so.
Nirvan non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13261 seconds with 14 queries