Guarda Giammai. .. concordo pienamente con Tene. ... il juvel 120 non é una vasca adatta al marino, stante le misure. .. nell'acquario marino ci vanno le rocce, quindi come puoi vedere su tantissime vasche, si tende a fare misure, di larghezza, diverse rispetto alle vasche commerciali dedicate al dolce. .. è infatti anche tu hai problemi a fare una rocciata decente... non nasce "bucata" per carico e scarico, e via dicendo. ..
Questo non significa che sia "impossibile " utilizzare quella vasca, solo più complicato... se avessi chiesto prima di comprare la vasca, io ad esempio ti avrei suggerito di guardare in primis sul mercatino e successivamente chiedere un preventivo per costruirla in modo artigianale. ..tutto qui. .
Sul discorso skimmer ciò che dici non ha molto senso... ci sono millemila marche di componentistica, mi sembra ovvio che ne esistano di migliori e di peggiori, come in tutti i settori di qualsiasi prodotto al mondo... la Fiat 500 ha 4 ruote ed un motore esattamente come una porsche, eppure potendo io comprerei la seconda
Tornando a noi... ho visto che sei di Alessandria, quindi credo di sapere da che negoziante vai, ed hai ragione, é uno molto competente, ed è uno dei pochissimi sempre aggiornato sulle ultime novità. .. e aggiungo che le vasche che fa artigianalmente usando i vetri in doppio extrachiaro sono stupende.... I miei pagliaccetti li ho presi da lui.... però anche lui non è esente da errori... secondo lui nel mio 60 litri dsb avrei dovuto inserire almeno 2 stelle insabbiatrici, per esempio... che é un esagerazione