Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-11-2016, 18:05   #72
SereBea
Avannotto

Città: Maiolati Spontini (AN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamenti:

Nella vasca di quarantena (12,5 L) abbiamo riscaldatore, aeratore e il carbone attivo da 4 giorni: ci sono i due neon sopravvissuti (di cui uno molto scolorito...vediamo se nei prossimi giorni si riprende un po'), e 3 avannotti di diverse età; cambio l'acqua tutti i giorni almeno del 30%, i pesci si alimentano e sono attivi.

Nella vaschetta con l'antibiotico (4° giorno) e aeratore, c'è la guppy arancione che sembra in condizioni stazionarie (mangia e nuota normalmente, è sempre scolorita ed è rimasto il lieve piegamento davanti alla pinna dorsale che ho descritto precedentemente). Come ho detto non riuscendo a misurare il mangime ho preferito continuare soltanto con la vasca medicata e la solita alimentazione.

Ho una nuova osservazione in acquario: il guppy maschio (blu moscow?) da diversi giorni presenta il bordo della coda sbiadito, circa 1-2 mm bianco torbido, ed ho notato che il profilo esterno della coda non è più rettilineo ma frastagliato; invece le altre pinne sono normali. Si tratta di corrosione delle pinne?
Il suddetto guppy mangia e nuota normalmente, le feci sono normali, l'unica variazione di comportamento è che da quando la sua femmina arancione preferita è stata tolta dall'acquario sembra meno attivo in termini riproduttivi verso l'altra femmina grigia (comunque ogni tanto la rincorre). Intanto l'ho sottoposto a bagno breve di sale 20-22 g/l (una volta l'altro ieri, una volta oggi pomeriggio)

Allego una foto di confronto di 20 giorni fa quando non c'erano alterazioni

foto del 2 novembre:

foto della notte passata e di oggi:

Si può curare senza farmaci? oppure è necessario un antibatterico?
Grazie in anticipo

Serena
SereBea non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10307 seconds with 13 queries