|
Originariamente inviata da paul sabucchi
|
Ovviamente se il livello nella vasca scende più in basso entra aria di botto e si scarica tutta l'acqua creando un'onda massiccia, idem se il ponte non è più a tenuta d'aria (tempo fa ho visto un video di uno di questi ponti lunghi che scarica uno "tsunami" che straborda la vasca ed allaga la stanza). Le alghe sono comunque un problema dato che per forza di cose i ponti sono molto esposti alla luce ambientale
|
no ehehehehe... l'avevo gia spiegato ad una persona su youtube
se si va sotto il livello dell'imboccatura del ponte, non viene tutto giù di botta, ma entra aria (di conseguenza scende acqua). Quell'acqua scesa andrà a ricreare il livello dell'acqua dell'acquario fermando il fenomeno
in pratica, per far si che succeda quello che dici tu ... ti riporto il commento che ho scritto ad un altro su youtube:
L'acqua scenderebbe quando la superficie dell'acqua va sotto l'imboccatura del ponte o del bicchierone si... però non di colpo ma solo quella quantità che farebbe tornare il livello dell'acqua a livello dell'imboccatura.
succederebbe quello che dici tu solo se ci si avvicinasse al livello dell'imboccatura, stando poco sopra, per poi togliere di colpo una grossa quantità di acqua dall'acquario... in quel caso si, ma ad esempio dovresti togliere 20-30 litri d'acqua di colpo con una bacinella... altrimenti non può succedere
spero di essermi spiegato

diverso è se il ponte è costruito male e perde acqua... allora si, succede un macello
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
il ponte va fatto fare da uno che sa incollare bene gli acquari, questo si
riguardo alle alghe... se vi vengono le alghe per via della luce ambientale della stanza (almeno che non intendi la luce diretta del sole) ... il problema secondo me non è la luce, ma il troppo carico organico nell'acquario (troppi pesci) o altri problemi di fertilizzazione.
Tu paul mi sembra di capire che hai dei malawi... li le alghe sono normali, ma non è colpa della luce... lì in genere ci sono pesci di una certa grandezza in acquari con poche piante