Credo che sia necessaria qualche precisazione, perchè altrimenti potrei apparire un po' insano di mente.
La mia vasca è 80x75x55. Quindi, se non erro, sono 330 lt. netti, cui vanno aggiunti 70 lt di sump. Quindi, sono 400 lt. di liquido netto.
Tolto il volume delle rocce (circa 20 kg.), della sabbia, dello schiumatoio, dei letti fluidi ecc. credo che ci siano circa 280-300 lt. "fruibili", ossia in movimento effettivo.
Ora, di questi litri "fruibili" io ne considero, proprio per avere un profilo basso nella gestione e con i dosaggi ecc., 200. Ecco perchè ho detto che sto gestendo un 200 lt.
Ciò detto, credo che 1 pesce medio ogni 100 lt. in un dsb ci possa - anzi, ci debba - stare.
Che poi io sia un po' fuori parametro è vero (soprattutto per quanto attiene all'hepatus), ma non credo di essere un criminale.
Cresceranno? Certo che cresceranno. Fra 2 anni deciderò il da farsi: vasca più grande (spero molto prima) o si toglierà qualche occupante. Del resto, quante volte capita di dover togliere un animale perchè diventato troppo grande, troppo aggressivo o ingestibile?
L'acquario si evolve e, per fortuna, noi con lui.
Quanto a mia moglie...bhe è lei che dà i nomi a tutti gli occupanti e che mi accompagna a vedere e scegliere gli animali assieme a mio figlio più piccolo, che controlla tutto.
Tornando al topic: togliendo cibo ai coralli (sto dando solo cibo ai pesci una volta al giorno e reef booster ogni 15 gg., mentre ed ho tolto il pohl's xtra special), stamattina ho redox a 480 (prima era 420-440) e ph a 7.9 con kh a 8.8. Punta massima di ph sempre 8.0. Sto dosando 5 lt. di kw (l'evaporato) in 48 ore.
Come si fa ad ossidare così ed avere il ph bassino è un mistero.
Ho ordinato il reattore di kalkwasser...
|