Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-10-2016, 14:17   #3
tony89
Guppy

Città: Napoli (Provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (120l plantacquario + 50l Betta)
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
dave81 si, le luci sono rimaste spente 5 giorni però il fatto che mi preoccupa è che sono trascorsi già 12 giorni da quando ho fatto un grande cambio d'acqua e riacceso le luci e le piante sono ancora tutte ferme...

non tanto per le anubias e microsorium che essendo a crescita lenta è difficile fare un valutazione in questo lasso di tempo, ma quelle che più mi preoccupano (e che mi fanno temere anche per tutte le altre) sono il ceratophyllum e la vallisneria, che (a mio avviso) inizialmente sono state proprio danneggiate dalle sostanze contenute nel medicinale (si sono come disciolte) e in seguito, per ciò che ne è rimasto, non hanno dato segni di ricrescita quando invece prima il ceratophyllum mi cresceva a vista d'occhio giorno per giorno.

Comunque nell'acquario sto procedento con la solita fertilizzazione (compreso co2) e i valori di ph, gh, kh, temperatura sono i soliti... ieri per scrupolo ho anche misurato i nitrati (risultato 12,5 mg/l) e fosfati (risultato 0,25 mg/l).

Purtroppo il fatto che le piante non crescono (quindi non assorbono nutrienti) unito al fatto che ho perso la schermatura della luce che avevo grazie alle foglie galleggianti della vallisneria (che sono marcite in gran parte) e al ceratophyllum sta anche portanto alla comparsa di qualche alga a pennello che stanno attaccando le foglie delle anubias e microsorium (le alghe sono evidentemente favorite dalla situazione creatasi).

In definitiva secondo voi è ancora presto per vedere una ripartenza delle piante, ma comunque siamo nella normalità oppure no? Inoltre quali accorgimenti potrei adottare per favorire un ritorno alla normalità nella vasca? Spero che la situazione non mi sfugga di mano...

Ps: Vi lascio alcune foto dove si vede una visione d'insieme della vasca, la situazione delle foglie rimanenti di vallisneria e il piccolo rametto superstite di ceratophyllum che proprio non riparte.

tony89 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11214 seconds with 13 queries