|
Originariamente inviata da dave81
|
|
Quote:
|
ma il ph è 7.8 - 8 con relativa poca co2 e le piante stanno un pò andando al creatore...
|
sei sicuro che l'unica ragione sia la CO2? per il resto non manca nulla? terreno ? luce? che piante sono?
|
Quote:
|
senza contare che, da quando ho cominciato a tagliare l'acqua con l'osmosi, le piante stanno cominciando a crescere storte cercando la luce diretta della lampada.
|
ma non c'è un rapporto causa - effetto tra l'uso dell'osmosi e il fatto che hanno cominciato a crescere storte..
io ho sempre usato quello classico della askoll, che è semplice e funziona bene da anni. serve bombola + riduttore con brugola + cavo + diffusore. servono solo queste 4 cose per avere un impianto decente. ho usato questo impianto sia in acquari molto piccoli da 30 litri sia in acquari da 200 litri, quello che cambia è il numero di bolle al minuto. nelle vasche grandi la bombola finirà prima. lascia perdere gli impianti fai da te
|
Ma guarda, in realtà ho avviato l'acquario da circa 2 mesi,
le prima 3 settimane mi sono morti tutti i pesci perchè non avevo proprio idea di cosa si dovesse fare. Adesso dopo aver letto un pò qua e la e su questo forum, credo di aver capito almeno le basi.
il fondo è fatto da fondo fertilizzante e da sabbia fine in ghiaia ceramizzata che non intacca il ph, detro c'è una radice che non rilascia acidi umici, di piante ho 1 anubias e altre due di cui ignoro il nome, simili all'anubias ma si interrano. vicino al filtro ho messo quella (di cui scusami ma non ricordo il nome) a foglie sottili e lunghe e dietro una Limnophila sessiliflora.
fertilizzante liquido della sera (non il co2 plus) a quello con ferro ecc ecc
i valori dell'acqua erano:
gh 9
kh 9
ph 8
l'illuminazione è un fluo T5 da 24W su un 57 litri = 0.4w/l
con la comparazione kh/ph avrei dovuto avere co2 = 3
già molto bassa... però le piante crescevano, la sessiflora l'ho dovuta tagliare 2 volte in 1 mese perchè usciva dall'acqua.
poi ho cominciato a mettere acqua di osmosi per abbassare i valori e inserire dei betta:
gh 9
kh 4
ph 7.8
co2 2
la sessiflora, che è posizionata di lato, ha cominciato a crescere sporgendosi verso il centro della vasca cercando la luce diretta del neon.
adesso... la mia acqua del rubinetto è ph 7.6,quindi se ilph in vasca è 8, penso che l'unica cosa che possa essere è il fondo fertilizzante.
leggendo sul forum mi è parso di capire che l'unico modo di abbassare il ph è inserire co2 (torba e catappa li vorrei evitare).
Ma non avendo esperienza, non so se il problema potrebbe risolversi anche semplicemente inserendo dei pesci che produrebbero co2 oppure mettere impianto.
vorrei evitare di mettere pesci finchè non è tutto stabilizzato e quindi, per non saper ne leggere ne scrivere, volevo mettere impianto..
dici che quello classic della askoll va bene?
https://www.amazon.it/Askoll-CO2-Pro...rds=co2+askoll