Discussione: Batteriosi ?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-10-2016, 00:19   #1
ciakis
Guppy
 
Registrato: Aug 2012
Cittā: caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Batteriosi ?

Salve,
in quest' ultimo periodo ho avuto un grosso dispiacere su quanto mi sia accaduto in vasca.
Avevo una Seriatopora caliendrum verde da 6/7 kg , veramente enorme che all' improvviso dopo circa 4 anni tenuta in vasca ha iniziato a perdere tessuto e di conseguenza a sbiancare. Onestamente ho iniziato a cercare qualche parassita che avesse una grandezza visibile ad occhio nudo ma non ho visto nulla. Da qui in avanti ho iniziato ad effettuare i test chimici dell' acqua ed i valori sembravano essere nella norma ad eccezzione dei PO4 ( 1 ) ed No3 ( 25 ) valori che ho da circa 1 anno, precisamente da quando ho avviato zeovit in una vasca giā matura. Ho altri coralli SPS che sono in ottima forma, quindi escludo l' ipotesi inquinanti. Di seguito alcune foto che attestano l' accaduto:





A malincuore ho iniziato ad esportare la zona malata con pinze, martello e cacciaviti. Dopo essere rimasto circa 1/3 di corallo sano e decine di talee, la situazione sembrava essere ritornata alla normalitā. Purtroppo dopo circa 1 mese ahimč si ripresenta il problema.







Ho nuovamente asportato la zona malata sacrificando come potete vedere dalle foto anche una parte in salute e disinfettando con iodio assoluto le zone periferiche morte dove l' invertebrato poggia.

Come illuminazione utilizzo 3 hqi da 150 w l' una e 2 T5 da 80 w cambiate a fine Febbraio 2015, fra 10 giorni č prevista la sostituzione.


Sotto il corallo c' č questa roba di colore arancio intenso e viscida non so se c' entra o meno, sembrerebbe una specie di spugna.









In conclusione vi chiedo: si tratta di Batteriosi? Sono stato cosi sfortunato che il problema si č ripresentato? Grazie in anticipo
ciakis non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12775 seconds with 15 queries