Discussione: Acquario senza pompa
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-10-2016, 02:10   #1
Ztef76
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Lodz - Polonia
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario senza pompa

Ciao a tutti, sono nuovo del sito, in veste di "scrittore", mentre vi seguo spesso come lettore. Grazie dei consigli che diffondete tramite il Portale. Bando alle ciance, veniamo al dunque: dopo una decina di anni di felici esperienze con l'acquario di acqua dolce, vorrei passare a un progetto un po' piu ... gratificante piuttosto che guppy, corydoras e porta spada che ho avuto comunque il piacere di avere in vasca fin'ora. La mia idea: un acquario di acque ferme, 100 litri, senza pompa e senza filtro. Sotto al fondo, un cavetto riscaldatore (solo 25 w) farebbe in modo che tutto il fondo si trasformi in filtro biologico. I moti convettivi metterebbero comunque in moto l'acqua, anche se minimamente. Come pesci, io ci vedrei dei labirintidi. Sto pensando ad una coppia di Colisa Lalia. Oltre a loro, però, metterei un gruppetto (6-8) di pangio, che in qualche modo beh... muoverebbero loro l'acqua. Per il resto, tante piante. E adesso le mie domande:
-che ne pensate di un acquario senza pompa? Qualcuno ci ha già provato?
-che succede con il maschio di Colisa, quando i Colisa si riproducono e nascono altri maschi?
-forse si potrebbe eliminare anche il riscaldatore: io d'inverno a casa ho una temperatura limite, 22 gradi.
-domanda da un milione di dollari, come regolate il cavetto? A tempo, oppure per forza tramite termostato?
- usare delle piante galleggianti (tipo pistia, ad esempio), e dei muschi, aiuterebbe a gestire i valori della vasca?
- devo aspettarmi un'invasione di alghe cronica?
Apprezzo tutte le risposte che vorrete mandarmi.
Grazie a tutti!


Posted With Tapatalk
Ztef76 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12809 seconds with 15 queries