Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-10-2016, 19:07   #62
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Sono tornata dal petsfestival (bellissima esperienza) e ho acquistato un po' di cose, e ho bisogno di qualche consiglio, oltre che di aggiornarvi (Grazie!):
Ho preso un legno abbastanza grande, che provvederò a far bollire 10 minuti (bastano?) e inserirò domani in vasca quando la riplantumo con i pochi cm d'acqua, vi legherò sopra alcune microsorum; domani farò il lavorone di pulizia. Ho comprato anche 3 neritine black helmet (che fanno un sacco di cacca!), in quanto le ho trovate davvero a poco, e ho preso anche una echinodorus vesuvius, un muschio, e un paio di galleggianti (una è una certa "ceratopteris" e l'altra me l'hanno regalata dicendo che cresce molto e diventa come un'insalata e che devo toglierla OOOK è molto piccola per ora ma ok è regalata quindi OK) La ceratopteris necessita di fertilizzazione a colonna? La ho solo nel terreno. Le piante le ho già lavate, pulite, e messe in un sacchetto con acqua pulita presa dal 20 litri chiuse per bene, domani le sposterò insieme alle loro lumachine che sono arrivate tra le loro radici in una tanica con le altre piante da parte, poi plantumerò tutte le piante, spostando le lumachine nel 20 litri per l'utilizzo di faunamor.
Le neritine le ho messe, non sapendo come fare, in un sacchetto.
Vi spiego.
So che sotto i 20° non possono stare o muoiono, il mio acquario è 20 e mezzo, così mentre lavoravo sul resto le ho messe a "bagnomaria" col sacchetto in ammollo nell'acquario per stabilizzare la temperatura, non potendo spostarle subito nella vaschetta da 20 litri perché ancora non l'ho scaldata: lo farò domani.
Non sapevo se potevano stare nel sacchetto chiuso in cui le ho comprate, ho pensato che potevano morire o bho quindi le ho spostate in un altro sacchetto riempito di acqua pulita + acqua d'acquario e una vallisneria gigantea decisamente piena di alghe, che già hanno iniziato a mangiare. Ho poi bucato il sacchetto chiuso con un ago in alcuni punti nella parte emersa non sapendo se avevano bisogno di ricircolo di aria e l'ho messo a bagnomaria nell'acquario (fissato con un elastico nella sua posizione). Così evito che soffrano la temperatura o, sapendo che tendono a "uscire" dalle vasche aperte come la mia, di ritrovarmele in giro durante i lavori di domani. Le sposterò nel 20 litri domani, che è chiuso.
Ho preso anche un piccolo filtro. Ho preso quello con portata maggiore dei due piccolini che ho visto, uno faceva 220 l/h e l'altro 300 l/h e io bho dato che il primo costava solo 9,40€ e il secondo 16€ ho pensato fosse meglio spendere un po' di più ma almeno prendere qualcosa che mi durasse più di 2 giorni quindi l'ho preso da 300l/h. Ho qualche dubbio su questo filtro. Ora non ho il nome, ma è composto da una parte sotto, la spugna, una parte centrale, fatta non da cannolicchi, ma da carbone attivo.... e una parte superiore della pompa. Io l'ho montato inserendo il carbone attivo. Lo lascio? Bho.. sono in dubbio :') il diffusore l'ho lasciato normale, senza quello a spruzzi. Se tolgo il carbone attivo rimane un grande vuoto.. dovendo comprare le spugne nuove per il filtro grande posso anche sostituirlo, però bho ditemi voi
Domani sposterò i pesci e le lumache nell'acqua pulita del 20 litri. Pensavo: ma se il filtro non è maturo i pesci possono soffrire del fatto di andare in acqua 100% nuova e solo decantata (ho avuto problemi.. il mio biocondizionatore fa uscire una sostanza simile a foglie disperse nella sua acqua.. non mi sono fidata a metterlo. E' normale e non l'ho mai notato?) nonostante i valori dell'acqua uguali ma senza filtro maturo? Perché a 'sto punto l'altro di sempre lo pulirei ma non lo metterei con loro nel 20 litri, bensì solo nella vasca grande a ri-maturare dopo la cura. Che ne pensate? Dovrei metterlo anche per loro nel 20 litri per qualche giorno o ci tengo il piccolo non maturato?
Comunque prima faccio il dessamor lasciando il filtro grande girare da un'altra parte, poi lo reinserisco. Insomma domani metto solo le piante e il dessamor.. ok? Poi finito il ciclo di dessamor inserisco il filtro grande a maturare (per.. quanto?) con i batteri. Nel frattempo nell'acquario piccolo tengo il filtrino mini col carbone attivo di cui parlavo prima. Va bene? Ho dubbi proprio su questo.. se possano soffrire del fatto che il filtro è nuovo e che non è maturo.
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14400 seconds with 13 queries