Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-10-2016, 18:21   #26
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.
Te la spiego veloce e semplice soprattutto perché ho fretta :')
I puntini che vedi sono una manifestazione del sistema immunitario del pesce. La malattia si svolge in 3 fasi e va presa tra la prima e la seconda per le maggiori possibilità di successo, alla terza è praticamente impossibile salvare il pesce.
Nella prima fase appaiono piccolissimi e quasi invisibili puntini e sottili sulle pinne dei pesci e sulla coda, i pesci iniziano a stazionare un po' sul fondo e a sfregarsi sugli arredi.
Poi scompaiono, e questo inganna tantissimi appassionati che pensano non fosse nulla. Un paio di giorni e sono ricomparsi, seconda "ondata", in realtà la malattia non si è arrestata, è peggiorata. Il pesce sta fermo molto spesso e si struscia sugli arredi il resto del tempo.
A questo punto il pesce potrebbe già morire, se molto debole prima della malattia o molto giovane.
Poi c'è la terza "ondata", quella letale, che uccide il pesce che smetterà di muoversi, presenterà respirazione accelerata, a volte ferite sulla pelle, mucosa come quella che avevi osservato nei rossi, puntini bianchi che lo cospargono completamente, a malapena si muove.
Durante tutta la malattia si notano le pinne attaccate al corpo e continui sfregamenti.
Quindi se scompaiono i puntini non è sintomo di guarigione (l'ho visto con i miei occhi).
Un modo di prevenire la malattia è sottoporre ad una quarantena di 10/15 giorni i nuovi pesci acquistati e tenere la vasca con acqua con valori ottimali + temperatura uguale durante i cambi.
Per la coda a spillo non so dirti, so però che essendo la vasca sottoposta ad un trattamento farmacologico, che indebolisce i pesci, essendo in sovra numero, avendo subito cambi con acqua fredda, i pesci sono sicuramente indeboliti e aperti ad un possibile attacco di altri parassiti. Per la cura lascio a Sinbad.
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14955 seconds with 14 queries