Se non hai pesci in vasca non vedo il problema, a patto che il cloro sia neutralizzato. A fine ciclo avrai i nitrati anche oltre 200ppm, se cambi il 50% sei a 100 se ricambi il 50% sei ancora a 50 e considera che mentre fai questi cambi anche se girnalieri devi comunque continuare ad alimentare i batteri quindi ci saranno nuovi nitriti e nitrati prodotti in aggiunta a quelli già in vasca. Non so se questa mia routine sia la migliore ma la ho usata per almeno 8 vasche e mi ha dato buoni risultati. Quando i nitriti sono a 0 io continuo con l'ammoniaca fino ad un paio di giorni prima di prendere i pesci, la sera prima svuoto (ed addirittura sciacquo ovviamente con acqua declorizzata e risvuoto) la vasca, poi la riempio ed aggiungo i sali (la mia acqua è molto tenera) e lascio girare. Il giorno dopo è pronta per i pesci, potrà al limite essere ancora un po "nebbiosa" ma i nuovi inquilini almeno partono con i nitrati a 0 anziché a 30 o 40
------------------------------------------------------------------------
Per i neon non so, non li ho mai "incartati, ma perché vuoi ridurre la luce, problemi di alghe? Tanto quelle sulle rocce sono ottime per far brucare i pesci e quelle marroncine (diatomee) sui vetri (almeno per i primi mesi fino a che non si sono abbassati i silicati) si formano comunque, vai di calamita!
Ultima modifica di paul sabucchi; 20-10-2016 alle ore 22:24.
Motivo: Unione post automatica
|