Discussione: Valori acqua acida
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-10-2016, 18:35   #17
FiloRp
Avannotto
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato: Nov 2012
Città: Shambala
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Secondo me non ci stai capendo... se usi osmosi pura hai il kh, se l'osmosi ce l'ha a zero? Ti ho scritto nell'ultimo intervento come sistemare i valori.

Lascia perdere i gusci finché non conosci l'utilizzo... usa il sale per kh, quello per gh, e/o uno kh/gh.
Un esempio pratico, di fantasia. Se hai ipotesi kh 3 e hai acidificanti naturali in vascaecon una foglia di catappa hai ph 7.. i cambi li fai sempre a kh 3. Quando la foglia non ha più effetto la cambi, ma per evitare succeda ogni 10 gg la sostituisci. Regolazioni di fino le fai agendo sul kh o con l'estratto di quercia amtra. Il primo è un tampone, il secondo un acidficante aggiuntivo. La catappa da sola non basta.

Se leggi anche la guida che ho in firma puoi approfondire alcuni aspetti degli acidificanti naturali

Posted With Tapatalk
Scusami se ti rispondo solo ora.
Nel messaggio precedente intendevo dire che cambiare l'acqua presente attualmente con acqua osmotica provocherebbe certamente un abbassamento del ph, ma anche del kh, rendendolo minore di 3. Per questo verrebbe meno l'effetto tampone causato dal kh, negativo per gli sbalzi del ph.

La mia perplessità riguarda l'effetto delle foglie di catappa, che però avete detto che anch'esse causano l'effetto tampone mantenendo il ph basso. Sono sufficienti -almeno finchè rilasciano tannini e acidi umici- per mantenere basso il ph?

Grazie ancora per la pazienza
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,07925 seconds with 13 queries