Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-10-2016, 13:51   #1
agente47
Guppy
 
L'avatar di agente47
 
Registrato: Jan 2016
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Seconda maturazione nanoreef

Salve a tutti ragazzi, volevo farvi una domanda, ma partiamo per gradi:
A maggio ho deciso di allestire un nanoreef ammaliato dal fascino dell'acquario marino, mi sono rivolto ad un mio amico che ha un negozio d'acquari e ho portAto a casa un cubo 30lt completo di tutto con un ocellaris e qualche invertebrato. I primi tempi tutto sembrava andare bene a parte dopo 1 mesetto circa i nitrati sono saliti a 30mg.
Durante l'estate però è avvenuto il disastro: mentre ero in vacanza mi si è bruciata la ventola di raffreddamento e l'acqua ha passato diverso tempo alla temperatura di 30 gradi, faccio a meno di dirvi che gli invertebrati purtroppo sono morti e questo ha portato i nitrati a oltre 100 mg!
Mi sono rivolto così ad un altro negozi di acquari e mi è stato detto di fare regolari cambi di acqua di circa 2-3 litri ogni 2-3 giorni e che questo procedimento avrebbe gradualmente abbassato i nitrati presenti
( per essere chiari ho svolto tutti i test ed erano tutti nella norma tranne i nitrati appunto) ho seguito le istruzioni alla lettere, cambi d'acqua regolari ma nulla, i nitrati non si sono abbassati di una virgola, ho provato resine, alghe ma nulla, così ho preso la decisione di far fare una nuova maturazione all'acquario: ho preso 25 litri di acqua nuova, ho svuotato l'acquario, ho inserito il pesce gli invertebrati e le rocce in un secchio con 2 dita di acqua dell'acquario è il resto acqua nuova, ho sciacquato le rocce nell'acqua dell'acquario e ho cambiato circa 25 litri di acqua, lasciando 5 litri di acqua vecchia dopo aver lasciato qualche ora girare l'acqua ho reinserito tutto dentro. La domanda che vi pongo è questa: volendo evitare altri problemi con nitrati o comunque problemi generali avete consigli da darmi per una maturazione è un mantenimento perfetto dell'acquario? Grazie questa è la vaschetta appena cambiata l'acqa


Posted With Tapatalk
agente47 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14540 seconds with 16 queries