|
Originariamente inviata da dave81
|
se sono vecchi, è giusto cambiarli e sicuramente quelli nuovi faranno "un po' più luce"di quelli vecchi, ma il wattaggio è sempre quello alla fine...hai una luce "media", ma non è moltissima, quindi eviterei magari piante esigenti
per fare i pratini serve un fondo piuttosto fine e morbido, ma al contempo deve essere molto nutriente
per altre piante il fondo può anche essere molto grosso come granulometria
alla fine dipende anche dalle piante che devi mettere...
io non posso sparare una marca a caso senza nemmeno sapere che tipo di allestimento devi fare o che tipo di piante devi mettere...quando devo iniziare un acquario nuovo, io ho già in mente che piante metterò e quindi compro un fondo adatto per loro.
per esempio molti mettono il substrato fertile sotto e poi lo ricoprono con un fondo qualunque, anche la ghiaia. questa soluzione va anche bene, ma l'importante è non toccare troppo il fondo e non continuare a spostare o sradicare piante, altrimenti i due strati si mischiano e alla lunga il substrato fertile viene su tutto. è necessario quindi avere bene in mente la collocazione definitiva delle piante già all'inizio, per evitare poi di doverle spostare, non a caso molti disegnano su un foglio lo schizzo dell'arredamento con le piante e la loro posizione, prima di arredare.
potrei consigliarti dei fondi molto famosi, molto usati, come il Manado per esempio, che a me piace molto, che è tipo una "terra" diciamo così. il Manado non va ricoperto. è un fondo unico. sotto il Manado puoi mettere uno strato fertilizzante, da ricoprire poi con il Manado. ma è solo una soluzione possibile
ci sono soluzioni più economiche. per esempio mettere il deponit mix sotto, e poi ricoprirlo con qualunque materiale non fertile, per esempio ghiaietto marrone o nero. ma io personalmente sono contrario ai ghiaietti perchè hanno solo una funzione estetica e non servono a nulla, non rilasciano sostanze nutritive quindi per coltivare piante una scelta non sono ottimali. se invece uno non deve coltivare piante, allora può mettere quello che gli pare... anche la sabbia...
|
Quando ho letto il tuo intervento pensavo mi avessi letto nella mente
Avevo già difatti pensato al questo substrato JBL
http://www.aquariumline.com/catalog/...lt-p-8287.html
e appunto ricoprirlo con il Manado
http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-8643.html
Con questi quantitativi dovrei rientrarci per allestire una vaschetta 60*30, poi se c'è qualcosa di più economico ..accetto consigli!
Il problema invece è l'illuminazione, dal sito non riesco a capire quale combinazione scegliere, per i 24 w ogni marca ti da una sola tipologia di neon e costano pure un botto ...