Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-10-2016, 14:14   #8
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cla90 Visualizza il messaggio
Ilaria ha detto tutto devo dire che è stata esaustiva
Secondo me la strage di un anno fa dei pesci rossi senz'altro era ictio in stadio terminale, la patina bianchiccia mucosa e le pinne incollate è proprio quello che capita quando il pesce è oramai in stadio terminale senza possibilità di salvezza, lo visto con i miei occhi tantissimi anni fa quando ancora non sapevo come fare... e lì ho scoperto quanto il blu di metilene fosse blando come curativo e nel mio caso è servito solo per salvare 2 pesci che ancora non manifestavano particolari problemi. Il carbone poi toglie il colore dall'acqua ma oramai gli arredi che hanno assorbito il colore Perciò senz'altro pure io ti dico vai di faunamor (però bene la termoterapia, buio e areatore al massimo così vai a rendere più difficile al ciliato la ricerca delle vittime). Sappi che se decidi di curarli da ictio ti conviene curare tutto l'acquario e tranquilla che il faunamor non macchia niente però il filtro subirà una bella botta ma almeno hai la certezza che questo ciliato sia distrutto completamente. Provvederai a fine cura un bel cambio d'acqua e carboni secondo istruzioni bugiardino. Provvederai a controllare i nitriti con test a reagente in modo da intervenire in caso di bisogno e provvederai a reintegrare i batteri nitrificatori con appositi prodotti. Adesso pensiamo hai pesci però secondo me una cosa alla volta è meglio...
La guppy magra dalle feci bianche io proverei a curarla con flagyl per i flagellati intestinali, fallo in vaschetta a parte. Meglio se riesci a farla mangiare così gli puoi dare un pastone medicato e sciogli il prodotto nell'acqua. Tempo fa ho curato con successo il mio Baffetto con il flagyl affetto dai flagellati con successo (seguendo consiglio di Sinebad) ecco il link della discussione http://www.acquariofilia.biz/showthr...ti+intestinali
Forse riusciamo a recuperarla se è tubercolosi c'è poco fare...secondo me vale la pena tentare.
E' stato interessante leggere questa cosa sull'ichtyo non la sapevo proprio... mi dispiace che ti siano morti. Anche io ho avuto un pesce con ichtyo, l'ho già comprato malato, morì entro poco ma non manifestò patine bianche. Era così piccolo che probabilmente è morto alla seconda ondata..
Le vitamine aiutano sempre, io consiglio personalmente di imbevere i granuli o le scaglie di cibo nelle vitamine e poi dargliele, così una piccola parte almeno rimane nel cibo (io le somministro così).
L'icthyo può essere prevenuta con cambi d'acqua isotermici con quella dell'acquario (stessa T°) e con una quarantena di 2 settimane a pesci appena comprati, che non devono presentare puntini, pinne attaccate al corpo, movimenti dondolanti o sedentari sul fondo.
Non farti ingannare, Serena, se scompaiono e non interrompere mai a metà o prima di terminare la cura, generalmente ricompaiono dopo pochi giorni. Inoltre, se mai penserai di farlo, sarà inutile cercare di rimuoverli: essi sono una manifestazione del sistema immunitario del pesce, che rilascia la sostanza che dà origine al puntino, non sono parassiti della pelle.
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15684 seconds with 14 queries